Anello della Val di Fex
Mostra 5 immagini
Una variazione per rendere più interessante la classica escursione in Val di Fex una delle valli più celebri dell'Engadina.
Il dislivello, per quanto contenuto, raddoppia rispetto ad una escursione standard, ma si guadagna in variabilità dei paesaggi e in un colpo d'occhio molto appagante su Sils e sui laghi dell'Engadina.
Dettagli
Descrizione
Da Sils, zona stazione delle carrozze, si risale la strada asfaltata dietro l'albergo o si raggiunge il lago e si sale seguendo le indicazioni per la Val di Fex.
Ad ogni modo ci si ritrova nel bosco, ci sono vari sentieri ma le indicazioni per la Val di fex sono abbastanza chiare. Si superano un paio di bivii e si prosegue dritti in un bel sentiero nel bosco, a mezza costa.
Il sentiero passa sopra gli abitati della valle e sbuca sulla mulattiera che conduce ad una malga sopraelevata dove si può pranzare volendo.
Si prosegue dalla malga lungo il sentiero che ci riporta verso la valle, sempre procedendo verso sud, fino ad incontrare la mulattiera di fondovalle. Risaliamo un paio di tornanti e siamo nella parte terminale della valle.
Proseguiamo in lieve discesa fino alla malga Selvas.
Il ritorno si svolge lungo la mulattiera di fondovalle, volendo, giunti all'Hotel Fex si può imboccare il sentiero che sale a destra e percorrere il sentiero panoramico come ho fatto io.
Il sentiero sale leggermente sul fianco della valle, offrendo una vista diversa degli alpeggi.
Si raggiunge un bivio, noi prendiamo a sinistra in discesa verso Sils. Il sentiero ora è molto panoramico, con vista sui laghi e passa proprio sotto una superba rupe, prima di raggiungere l'alpe Vanchera, da qui prendiamo a destra per Sils e ci immettiamo nel bosco.
ignoriamo le deviazioni che salgono e seguendo i cartelli imbocchiamo la discesa che ci riporta al punto di partenza.
Responsabile del contenuto: Comunità.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.