Arosa (escursione circolare)
Dettagli
Descrizione
L'autobus per Prätschli si ferma proprio alla stazione ferroviaria. Dal momento che si apre una fitta area escursionistica e le corse in autobus ad Arosa sono gratuite, dovremmo assicurarci un posto a sedere per tempo. Il percorso escursionistico è ben segnalato. Seguiamo prima le indicazioni per Scheidegg, poi per Ochsenalp e infine per Rot Tritt e Prätschli. La buona segnaletica e la segnaletica completa ci permettono di abbandonarci completamente alle bellezze naturali.
Alla fermata dell'autobus Prätschli svoltiamo verso nord e seguiamo inizialmente un sentiero che all'inizio è ancora abbastanza largo in leggera salita. Presto abbiamo attraversato la linea degli alberi. Prima di arrivare all'Ober Prätschsee, svoltiamo a sinistra in uno stretto sentiero. Alternando pendenze e anche più volte su rilassanti tratti pianeggianti, conduce su una cresta, lo Scheidegg. In lunghe curve, il sentiero segue ora il morbido pendio che scende dalle pendici del Weisshorn.
Guardiamo lo Schanfigg verso nord fuori dalla valle. Gli abitanti dell'Ochsenalp gestiscono una locanda di montagna ben tenuta con un'offerta relativamente ricca. Le bevande a base di latte fatte in casa sono particolarmente consigliate. Quando partiamo dall'Ochsenalp, dobbiamo decidere se vogliamo seguire la comoda strada alpina sterrata poco frequentata o il sentiero escursionistico ben strutturato e vario fino a Rot Tritt.
Consigliamo la seconda opzione. Percorriamo quindi alcuni passi per la stessa strada dell'andata, fino a raggiungere il cartello a molte braccia che ci conduce sicuri lungo la spalla della montagna. Ancora prima di raggiungere Rot Tritt, rimaniamo sorpresi dalla vista delle montagne di Arosa, riccamente strutturate e melodicamente formate, tutt'intorno. Perdiamo la cognizione del tempo! Attraverso pascoli e piccoli boschi torniamo comodamente a Prätschli.
Tra metà giugno e metà luglio, questa escursione è particolarmente bella. Poi camminiamo in mezzo a un'abbondanza di fiori come in paradiso. Il bestiame al pascolo è di solito ben recintato. Nell'estate più brulla, tuttavia, la modellazione del terreno è particolarmente impressionante. In autunno ci godiamo i colori ramati dei larici e delle erbe aromatiche.
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente