Bärenhorn 2929m

Medio
7.6 km
4:00 h
1109 m
0 m
Bärenhorn mit Teischer im Vordergrund
Bärenhorn vom Nufner Lückli aus

Mostra 8 immagini

Bärenhorn Südseite vom Tällihorn aus gesehen

"Dreiländereck": Il Bärenhorn sorge come vetta di confine tra i comuni di Vals, Safien e Rheinwald.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2929 m
Punto più basso  1820 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
cantone di Riefawald
Arrivo
Bärenhorn
Coordinate
46.615567, 9.196601

Dettagli

Descrizione

La posizione speciale offre meravigliose informazioni sulle più diverse regioni dei Grigioni. Con i suoi possenti fianchi ghiaiosi, il Bärenhorn forma il punto più alto della lunga cresta che inizia quasi cinque chilometri più lontano dalla valle con la montagna locale di Vals, l'"Höreli". Lungo la strada scoprirete la natura misteriosa dell'alta valle appartata "Chli Tomül" e forse condividerete l'esperienza della vetta con i numerosi camosci che amano soggiornare lì.  

Consiglio segreto

Per gli escursionisti più a lungo, si consiglia anche una salita del Teischer (2688 m) con una vista spettacolare sulla valle Peiltal lungo il percorso.

Avviso di sicurezza

Requisiti: Per i buoni escursionisti di montagna tour tecnicamente facile (T3), che richiede cautela in bagnato, freddo e neve nella zona di vetta.

In questa escursione devono fare i conti con le mucche nutrici.

Informazioni dettagliate sul comportamento: https://www.wandern.ch/de/wandern/sicher-unterwegs/mutterkuhherden

Attrezzatura

Abbigliamento solido, impermeabile, caldo. Robusti scarponi da montagna o da trekking. Guanti, cappello, protezione solare. Bastoncini da trekking, cibo e bevande dallo zaino, farmacia di emergenza, mappa topografica, altimetro, bussola, telefono cellulare, torcia elettrica.

Descrizione del percorso

Con l'autobus escursionistico da Vals fino al parcheggio Riefawald (1820 m). Subito dietro di esso inizia il piccolo sentiero di accesso al percorso escursionistico ufficiale, che conduce dopo un breve tratto ripido in 30 minuti all'idilliaca radura Pradätsch (1951 m) con vista sul lago Zervreila.

Seguendo il sentiero ormai più pianeggiante, la gola del Tomülbach si apre presto e offre una vista sull'imponente altopiano del Riedboda, attraversato da fiumi serpeggianti. Dopo la ripida salita verso l'Alpe Tomül (2181 m, 1 h 15 min. da Pradatsch) girare a destra prima di attraversare il ponte e in 45 minuti salire sui sentieri del sentiero e superare le cascate impetuose fino a P. 2451.

Con la vetta in vista, seguendo il corso del fiume, il Bärenlücke (2530 m) è raggiungibile attraverso un terreno semplice con una splendida vista sulla valle posteriore di Safien (45 min.). Salita alla vetta in 45 minuti attraverso un sentiero ben sviluppato sulla cresta nord-est. 

Arrivo

Mezzi pubblici

Arrivando a Vals con AutoPostale da Ilanz.

Informazioni sull'arrivo

Via Coira-Ilanz a Vals.

Parcheggio

Parcheggio "Bidem" (a pagamento) vicino alla piazza del paese.

Responsabile del contenuto: Visita Vals AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.