Bivio - Alpe Flix

Medio
7.3 km
3:15 h
491 m
279 m
Bivio - Alp Natons - Kanonensattel - Alp Flix (oua_54561303_image)
Bivio - Alp Natons - Kanonensattel - Alp Flix (oua_30106066_image)

Mostra 17 immagini

Bivio - Alp Natons - Kanonensattel - Alp Flix (oua_54561434_image)
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2248 m
Punto più basso  1764 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Bivio
Arrivo
Alpe Flix
Coordinate
46.468142, 9.649332

Dettagli

Descrizione

All'estremità settentrionale del paese di Bivio, si attraversa il ponte sul lato destro della valle del fiume Gelgia (Julia) e lo si segue fino all'inizio del bosco. Poi si gira a nord e ci si dirige verso l'alto fino al bordo superiore del legno. Dopo aver fatto il giro di un piccolo laghetto sulla destra, si raggiungono le cabine di Alp Natons (Pt. 1963). Sei in alto sopra la Val da Natons, che è fiancheggiata dalle montagne a est. Ora si cammina ulteriormente lungo il sentiero, che conduce alla parte superiore della Val da Naton, dove si attraversa il torrente dopo la cabina al Pt. 2158 per raggiungere la terrazza Ransung dall'altra parte del torrente. Pare Neira sorge a nord, che si aggira sulla sinistra in modo che il sentiero attraverso Muttariel dopo il gruppo di edifici Salategnas sia lasciato libero.

Ora sei in alto sopra il lago di Marmorera, che brilla miracolosamente o rispecchia l'ambiente circostante, a seconda dell'ora del giorno. Alp Flix, che inizia a Salategnas, è un ampio altopiano di montagna con prati e pascoli che si estendono fino ai numerosi laghi a nord della grande terrazza. I gruppi di case che formano Tigias, Tga d'Meir, Tgalucas e Cuorts danno vita al paesaggio. Flix era abitata tutto l'anno dai Walser dal 14 ° secolo.

Sotto Tga d'Meir si trova l'antica cappella son roc, precedentemente dedicata al locale San Luzio. Sotto i pascoli di Roc si trovano i piccoli laghi di Lais Blos e Lai Neir, che riflettono il Piz Platta che sorge dall'altra parte della valle. Dall'Alpe Flix, il suggestivo Piz Platta sembra una montagna particolarmente impressionante. A Tigis, si ha l'opportunità di trascorrere la notte nella locanda di montagna.

Ci sono diversi percorsi da riportare a valle. Da Salategnas si può scendere sul sentiero per Marmorera o Sur, passando per le miniere in disuso a Gruba. Da Tigias e Tgalucas, le strade conducono al parcheggio e più avanti a Sur. Da Cuorts, si può prendere un sentiero lungo l'Ava dallas Cuorts a

Sur.Inns lungo il percorso: Bivio: 6 ristoranti, 4 hotel. Ufficio turistico Tel. +41 (0)81 684 53 23. Alp Flix: Berghaus Piz Platta (pernottamenti possibili) Tel. +41 (0)81 659 19 29. Sur: Ristorante/Hotel Alp Flex Tel. +41 (0)81 684 52 85.

Attrezzatura

Si consigliano buone scarpe da trekking e abbigliamento adeguato.

Descrizione del percorso

Bivio – Alp Natons – Salategnas – Alp Flix

Arrivo

Mezzi pubblici

Come arrivare: In AutoPostale fino a Bivio.

Ritorno: In AutoPostale da Sur, Cuorts.

Parcheggio

Nell'ampio parcheggio alle spalle dell'Hotel Guidon.


Responsabile del contenuto: Turismo Savognin Bivio Albula s.a..
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.