Blicke in Raum und Zeit, Sumvitg
Mostra 7 immagini
Dettagli
Descrizione
Nel giro di pochi decenni del 20 ° secolo, lo stile di vita e l'economia nella regione alpina sono cambiati in modo significativo. Il sapere tradizionale, valido da molto tempo, ha perso la sua importanza, i valori sono stati ridistribuiti, si sono aperte nuove opportunità e sfide. Nell'ambito del progetto "Views into Space and Time", l'obiettivo è quello di utilizzare l'esempio delle comunità Surselva, inizialmente a Sumvitg, Vals e Vrin, per avvicinare il patrimonio culturale e l'artigianato di quel tempo e la vita di tutti i giorni alle generazioni di oggi. L'obiettivo del progetto interattivo è quello di salvare questa conoscenza dall'essere dimenticata. A tal fine, le memorie dei testimoni contemporanei sono raccolte su un portale web e trasmesse nel paesaggio per mezzo dei cosiddetti "punti di vista" sotto forma di stazioni di eventi. L'obiettivo è quello di stimolare una discussione sul valore del sapere antico nel presente e nel futuro.
I "punti di vista" sono collocati in luoghi pubblici nel comune di Sumvitg, dove c'è un riferimento diretto al rispettivo argomento. Con storie di testimoni contemporanei, immagini e il portale web, i "vecchi tempi" sono resi accessibili. Mentre solo gli estratti possono essere presentati attraverso le stazioni dell'evento, i ricordi dettagliati dei testimoni contemporanei possono essere rintracciati sul portale web in versioni testuali e audio in tedesco e romancio. Organizzate in base ad argomenti e parole chiave, le interviste sono accessibili insieme ad altre informazioni di base.
Avviso di sicurezza
Attrezzatura
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
In treno via Coira o Göschenen
Da Göschenen via Disentis o da Coira direttamente con la RhB a Rabius o Sumvitg/Cumpadials.
Il tour può essere iniziato dalla stazione di Rabius in direzione di Surrein. In alternativa, il tour può essere effettuato anche dalla stazione di Sumvitg/Cumpadials, verso Cumpadials o verso Surrein.
Informazioni sull'arrivo
In auto via Coira
Da Zurigo sulla N 3 o da San Gallo sulla N 13 per Coira e proseguire per l'uscita Reichenau verso Disentis/Ilanz/Flims fino a Rabius (stazione ferroviaria) o Sumvitg (stazione Sumvitg/Cumpadials).
In auto via Göschenen
Da Basilea sulla N 2 via Lucerna fino a Göschenen, proseguire sul vecchio percorso di valico attraverso lo Schöllenenschlucht fino ad Andermatt e oltre l'Oberalppass/Disentis fino alla stazione di Sumvitg Sumvitg/Cumpadials. (Questo si trova sotto il villaggio tra Sumvitg e Cumpadials) o andare a Rabius alla stazione ferroviaria.
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.