Blicke in Raum und Zeit, Sumvitg

Medio
10.4 km
2:50 h
194 m
194 m
img_4kq_efjijcac
img_4kq_efjijcaa

Mostra 7 immagini

img_4kq_efjijcab
Gli intervistati locali raccontano storie del passato delle loro vite in ogni stazione dell'evento. Le stazioni dell'evento e il percorso dell'evento sono facilmente e rapidamente accessibili dalle stazioni Sumvitg-Cumpadials e Rabius-Surrein, nonché dai parcheggi di Sumvitg, Cumpadials, Surrein o Rabius.
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1026 m
Punto più basso  888 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Rabius-Surrein staziun
Arrivo
Surrein ·
Coordinate
46.732647, 8.957505

Dettagli

Descrizione

Nel giro di pochi decenni del 20 ° secolo, lo stile di vita e l'economia nella regione alpina sono cambiati in modo significativo. Il sapere tradizionale, valido da molto tempo, ha perso la sua importanza, i valori sono stati ridistribuiti, si sono aperte nuove opportunità e sfide. Nell'ambito del progetto "Views into Space and Time", l'obiettivo è quello di utilizzare l'esempio delle comunità Surselva, inizialmente a Sumvitg, Vals e Vrin, per avvicinare il patrimonio culturale e l'artigianato di quel tempo e la vita di tutti i giorni alle generazioni di oggi. L'obiettivo del progetto interattivo è quello di salvare questa conoscenza dall'essere dimenticata. A tal fine, le memorie dei testimoni contemporanei sono raccolte su un portale web e trasmesse nel paesaggio per mezzo dei cosiddetti "punti di vista" sotto forma di stazioni di eventi. L'obiettivo è quello di stimolare una discussione sul valore del sapere antico nel presente e nel futuro.

I "punti di vista" sono collocati in luoghi pubblici nel comune di Sumvitg, dove c'è un riferimento diretto al rispettivo argomento. Con storie di testimoni contemporanei, immagini e il portale web, i "vecchi tempi" sono resi accessibili. Mentre solo gli estratti possono essere presentati attraverso le stazioni dell'evento, i ricordi dettagliati dei testimoni contemporanei possono essere rintracciati sul portale web in versioni testuali e audio in tedesco e romancio. Organizzate in base ad argomenti e parole chiave, le interviste sono accessibili insieme ad altre informazioni di base.

Avviso di sicurezza

In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.

Attrezzatura

Buone scarpe da trekking con un buon profilo, abbigliamento adatto alle intemperie (giacca antipioggia), possibilmente. Cambio di vestiti, kit di pronto soccorso, bevande, cibo, possibilmente bastoncini da trekking.

Descrizione del percorso

Il tour inizia alla stazione ferroviaria di Rabius-Surrein. Dalla stazione ferroviaria, camminare in direzione di Surrein e camminare attraverso il villaggio di montagna di Surrein. Seguire la strada fino a raggiungere Cumpadials. Da Cumpadials, l'escursione ti riporta a Surrein.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno via Coira o Göschenen

Da Göschenen via Disentis o da Coira direttamente con la RhB a Rabius o Sumvitg/Cumpadials.

Il tour può essere iniziato dalla stazione di Rabius in direzione di Surrein. In alternativa, il tour può essere effettuato anche dalla stazione di Sumvitg/Cumpadials, verso Cumpadials o verso Surrein.

Informazioni sull'arrivo

In auto via Coira

Da Zurigo sulla N 3 o da San Gallo sulla N 13 per Coira e proseguire per l'uscita Reichenau verso Disentis/Ilanz/Flims fino a Rabius (stazione ferroviaria) o Sumvitg (stazione Sumvitg/Cumpadials).

In auto via Göschenen

Da Basilea sulla N 2 via Lucerna fino a Göschenen, proseguire sul vecchio percorso di valico attraverso lo Schöllenenschlucht fino ad Andermatt e oltre l'Oberalppass/Disentis fino alla stazione di Sumvitg Sumvitg/Cumpadials. (Questo si trova sotto il villaggio tra Sumvitg e Cumpadials) o andare a Rabius alla stazione ferroviaria.

Parcheggio

A Sumvitg o Rabius è possibile parcheggiare nel parcheggio della stazione ferroviaria (a pagamento).

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.