Cauma und Dutjerhorn ab Oberdutjen

Medio
3.5 km
2:00 h
890 m
4 m
Blick von der Cauma zum spitzigen Dutjerhorn
Gipfelschulter der Cauma

Mostra 4 immagini

Seltener Hochnebel im Talboden der Surselva beim Gipfelhang der Cauma

Quasi tutto sul lato nord, quasi tutto in polvere. È così che si potrebbe descrivere questo tour sciistico al largo di Cauma. L'ultimo tratto del Dutjerhorn è più che altro un tour alpino, che si fa solo in condizioni di sicurezza.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2386 m
Punto più basso  1496 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Ober Dutjen
Arrivo
Ober Dutjen
Coordinate
46.770361, 9.274074

Dettagli

Descrizione

Questo tour sciistico inizia dietro le ultime case di Ober Dutjen. Si sale costantemente attraverso boschi radi, prati alpini e radure boschive. A volte più ripido, a volte più tranquillo. In pieno inverno, la salita all'Alpe Dutjer è quasi o completamente all'ombra. Sull'alpe, oltre al sole, c'è anche un bellissimo panorama sulle ampie montagne fino alla città alpina di Coira. Proseguiamo sul retro del Cauma. In condizioni di incertezza si sconsiglia la risalita del ripido versante nord. Il tour può concludersi bene sul Cûuma, cosa che la maggior parte delle persone fa. Se preferite lo sci alpino e se le condizioni sono molto sicure, ora potete portare con voi il Dutjerhorn. Spesso gli sci devono essere trasportati parzialmente. Il Dutjerhorn costituisce la prima cima della catena della Signina, visibile da lontano. Su entrambe le cime vi aspetta uno scenario davvero magnifico.

La difficoltà del Dutjerhorn aumenta da AD ad AD+ (Cauma: PD).

La discesa avviene generalmente attraverso il percorso di salita. Grazie alla sua posizione a nord, questo tour è un consiglio per le discese in neve fresca.

Consiglio segreto

In condizioni molto, molto sicure, si può anche sciare lungo il versante settentrionale del Dutjerhorn. Una buona tecnica sciistica è un prerequisito.

Se sei fortunato sulla neve (e hai molta forma fisica), puoi fare il tour dal villaggio di Valendas o anche dalla stazione ferroviaria di Valendas/Sagogn.

Avviso di sicurezza

Le escursioni con gli sci e le racchette da neve su terreni non protetti richiedono una buona conoscenza della valutazione del pericolo di valanghe e della pianificazione delle escursioni. Inoltre, è necessario portare sempre con sé un aggiornamento completo della sicurezza, indipendentemente dal pericolo di valanghe attuale.

Consigliamo l'app e il sito web di WhiteRisk per preparare e pianificare il tour.

Per un divertimento spensierato, vi consigliamo le nostre guide alpine e le guide escursionistiche con le ciaspole della Surselva.

Attrezzatura

Consultare le istruzioni di sicurezza

Descrizione del percorso

Ober Dutjen - Chrizliwald - Dutjer Alp - Cauma - Dutjerhorn - discesa per lo stesso percorso

Arrivo

Mezzi pubblici

Non è possibile quando si parte da Ober Dujen. Solo dal villaggio di Valendas o dalla stazione di Valendas/Sagogn ci sono collegamenti postali o ferroviari.

Informazioni sull'arrivo

Da Ilanz o Coira/Bonduz a Valendas. Da lì, nel centro del villaggio, svoltare per Dutjen. La stretta strada di montagna conduce fino all'Ober Dutjen.

Parcheggio

Attraversa il piccolo villaggio di Ober Dujen. All'estremità del paese ci sono pochi posti auto.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.