Combinazione di tour in vetta Pizol + Hochwart sul Pizol

Difficile
11 km
4:30 h
791 m
791 m
Weg zum Pizolgipfel
Wildsee

Mostra 8 immagini

Pizolgipfel und Gletschermoräne
Possibilità di combinare il quartetto sommitale sul Pizol. Vivete la vetta del Pizol e l'Hochwart in un giorno.
Tecnica 5/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2831 m
Punto più basso  2213 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Pizolhütte, Pizol
Arrivo
Pizolhütte, Pizol
Coordinate
46.97863, 9.417136

Dettagli

Descrizione

Il Pizol si erge maestoso fino a 2.844 m sul livello del mare. M sopra l'omonima area sciistica ed escursionistica. In questo tour sperimentiamo il famoso Wildsee, le imponenti cime delle montagne sullo sfondo e il cratere pietroso dell'ex ghiacciaio Pizol da diverse angolazioni. Dalla cima del Pizol si gode di una fantastica vista panoramica sulle montagne di San Gallo, dei Grigioni e di Glaronesi. Dall'Hochwart si gode di una vista impressionante sullo Schottensee, sullo Schwarzplangg, sulla cima del Pizol e sulla valle della Gaffara, dove nei mesi estivi pascolano fino a 600 pecore.

Consiglio segreto

Il Berghotel Gaffia è il luogo ideale dove soggiornare e il punto di partenza per il tour, soprattutto per la combinazione delle due mezze tappe.

Avviso di sicurezza

Il percorso per la vetta del Pizol è un percorso alpino e contrassegnato in blu e bianco. Sono richiesti passo sicuro e una testa per le altezze.

Attrezzatura

Zaino da trekking diurno (ca. 20 litri) con copertura antipioggia, scarpe robuste e comode, abbigliamento resistente alle condizioni atmosferiche e resistente in principio multistrato, bastoncini telescopici se necessario, protezione dal sole e dalla pioggia, provviste e acqua potabile, cassetta di pronto soccorso, coltellino tascabile, telefono cellulare, mappe

Descrizione del percorso

Iniziamo il tour al rifugio Pizol. Dalla stazione, guardando in salita, svoltiamo a destra sul sentiero escursionistico in direzione di Wildseeluggen. Dopo un ingresso relativamente pianeggiante, superata la palestra di roccia Twärchamm, raggiungiamo presto la salita a zig-zag. Una volta arrivati al Wildseeluggen, abbiamo una vista mozzafiato sul Wildsee e sulle nostre due mete tappa: la cima del Pizol dietro i resti dell'omonimo ghiacciaio e l'Hochwart alla sua destra. Qui svoltiamo a sinistra sul sentiero escursionistico meno battuto lungo il Wildsee. Proseguiamo sulle morene dell'ex ghiacciaio in direzione del Pizolsattel. Per motivi di sicurezza, la salita a questo è stata spostata dal ghiacciaio del Pizol nella roccia. Nei luoghi esposti, i cavi d'acciaio sono fissati come corrimano. Giunti in sella, proseguiamo a destra sulla cresta fino a raggiungere da dietro la vetta del Pizol. Il primo obiettivo è stato raggiunto.

Per arrivare all'Hochwart, percorriamo lo stesso percorso quasi fino al Wildsee. Poco prima del lago, un sentiero si dirama a sinistra in direzione di Weisstannen, che seguiamo e in breve arriviamo, dopo una breve e sassosa salita, sulla sella di Lavtina. Seguiamo ora gli ultimi metri di quota lungo il sentiero sul lato destro fino ad arrivare all'Hochwart dopo circa 10-15 minuti.

Per il ritorno, prendiamo lo stesso percorso, passando per Lavtinasattel e passando per il Wildsee, torniamo al Wildseeluggen e da lì affrontiamo la discesa fino al rifugio Pizolhütte.

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno per Sargans e da lì prendere l'autobus fino alla fermata Wangs, Pizolbahn direttamente alla stazione a valle di Wangs della Pizolbahnen. Con la cabinovia fino alla stazione a monte di Furt e poi con le seggiovie fino alla stazione di Pizolhütte.

Informazioni sull'arrivo

Prendere l'uscita autostradale Sargans, quindi seguire le indicazioni per la stazione a valle della funivia Pizolbahnen.

Parcheggio

Presso gli impianti di risalita Pizolbahnen è disponibile un parcheggio pubblico (CHF 5.00 / giorno).

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente