Con le ciaspole al Muott'Ota
Mostra 7 immagini
Il Muott'Ota è una splendida cima panoramica a cavallo fra la Val di Fex e la Val Fedoz.
Si tratta di una salita ad una cima modesta, ma molto panoramica, con ascensione dal lato nord e discesa dal lato sud-est, direttamente in val di Fex.
Per quanto il percorso non presenti punti particolarmente impegnativi, esso richiede attenzione e una corretta valutazione delle condizioni nevose. In caso di neve molto abbondante oppure di temperature eccessive, il percorso è da evitare.
Dettagli
Descrizione
La partenza è da Sils, vi consiglio di lasciare la macchina come abbiamo fatto noi, poco a sud del ponte e di raggiungere il paese a piedi oppure di arrivare a Sils direttamente in autobus.
Dal centro di Sils si risale la strada fino alla cima del grande albergo, qui si prende il sentiero per ciaspole nel bosco. Si seguono le indicazioni per la Val di Fex, la Val Fedoz e -occasionalmente- il Muott'Ota. Tendenzialmente la direzione da seguire è sud-ovest.
Ci sono diverse alternative possibili, l'importante è raggiungere il bivio principale fra Val di Fex e Val Fedoz, ai piedi di una modesta rupe rocciosa a nord.
Qui prendiamo a sinistra come a ritornare in Val di fex, ma poco sopra (meno di duecento metri) prendiamo il sentierino (non visibilissimo con neve alta) che sale a destra in mezzo al bosco. da qui inizia la salita vera. Il sentiero sale ripido sul fianco della montagna, raggiunge un primo punto panoramico con una panchina e prosegue deciso verso sud-ovest. Fino quasi a lambire una modestra cataratta rocciosa, dove vira deciso a est e la aggira risalendo sul fianco.
Siamo a buon punto, con un lungo traverso e un paio di tornanti ci portiamo (a circa un'ora e trenta-due dalla partenza) alla anticima, dove ci attende una panchina. la cima è in vista davanti a noi.
Scendiamo alcuni metri nella conca fra le due cime e risaliamo sempre da est verso la cima principale. Qui abbiamo un curvone verso destra, quindi il sentiero sale in diagonale a sinistra e raggiunge la modesta curvatura dell'ampia cima del Muott'Ota (circa trenta minuti dall'anticima) . Nei giorni sereni la vista è magnifica e la calma del luogo invita alla contemplazione.
La discesa avviene da sud-est. Un po' seguendo le tracce, un po' improvvisando con vari zig-zag si scende ripidi e diretti all'Alpe di Cheva Plattes in val di Fex. da qui si ridiscende al centro della valle.
Ora potete scegliere una delle varie strade (quella asfaltata, la pista a ridosso del bosco o quella bassa, sul fiume) per rientrare al centro principale della valle. Da qui consiglio di prendere il sentiero nel bosco per rientrare a Sils (circa un'ora e trenta-due dalla cima) passando vicino alla stazione delle carrozze e alla casa di Nietsche.
Attrezzatura
Responsabile del contenuto: Comunità.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.