Davos - Ticino - Hinterrein - Klosters Davos

Chiuso
Medio
382.6 km
6:40 h
5896 m
5908 m
Töfffahrer
Bündner Bike

Mostra 4 immagini

Töffahrer

L'italianità, il clima mite, le palme sulle spiagge pulite, le valli incantevoli, le chiese romaniche e i vicoli pittoreschi che si aprono su piazze vivaci. Ma il mondo alpino non è mai lontano, e può essere perfettamente combinato dal punto di partenza a Davos.

Distanza: 350 km

Tempo di percorrenza: 6.40 h

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2107 m
Punto più basso  228 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Davos
Arrivo
Davos
Coordinate
46.792015, 9.820925

Dettagli

Descrizione

Il punto di partenza a Davos si snoda lungo la valle della Landwasser fino a Thusis. Passando per gli idilliaci insediamenti Walser, fino al 1974 il traffico stradale percorreva esclusivamente la strada in fondo alla gola di Zügen, spesso soggetta a valanghe in inverno. Un'attrazione è il famoso viadotto Landwasser della Ferrovia Retica, una delle strutture più famose e uno dei luoghi più fotografati dei Grigioni. Poco dopo Thusis, un'altra attrazione è la Gola della Viamala, un'esperienza naturale unica che un tempo era odiata: in retoromancio Viamala = "cattiva strada", come i vecchi mulattieri chiamavano la selvaggia e profonda Gola della Viamala attraverso la quale scorre il Reno posteriore. Oggi la gente vi si reca proprio per lo spettacolare mondo di acqua e rocce alte fino a 300 metri. Il percorso si snoda su per le montagne fino al Passo del San Bernardino, da dove si sente già il sapore del sud. A Bellinzona le cose si fanno davvero estive, perché la capitale del Canton Ticino rappresenta la Svizzera italiana. Vale la pena fermarsi qui non solo per un caffè, ma anche per visitare la fortezza di Bellinzona, patrimonio mondiale dell'UNESCO. La strada prosegue con il collegamento nord-sud attraverso il Passo del Lucomagno fino a Disentis. Da qui, il percorso segue l'Oberland grigionese attraverso lo spettacolo naturale della Gola del Reno - il Grand Canyon della Svizzera - passando per Versam, Bondauz, Coira e Landquart, da dove si ritorna a Davos attraverso la Prettigovia.

Consiglio segreto

Nella Arkadenplatz, la piazza culturale di Davos, concludete la giornata con una birra Monstein e ripercorrete i momenti indimenticabili del tour in moto.

Descrizione del percorso

Davos - Thusis - Gola della Viamella - Passo del San Bernardino - Bellinzona - Biasca - Passo del Lucomagno - Disentis - Ilanz - Gola del Reno Versam - Bonaduz - Coira - Landquart - Davos

Arrivo

Parcheggio

Parcheggi pubblici/garage a Davos

Responsabile del contenuto: Destination Davos Klosters.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.