Diavolezza - Rifugi dals Chamuotsch - Morteratsch-Gletscher
Medio
10.7 km
3:15 h
414 m
1490 m
Mostra 12 immagini
Tour del ghiacciaio dalla stazione a monte della Diavolezza a una piccola elevazione all'ombra del Piz Palü. La pista di vetta è bellissima per la discesa, dopo qualche altra pista si atterra sulla pista glaciale della stazione sciistica.
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione a monte Diavolezza
Arrivo
Morteratsch
Coordinate
46.412121, 9.965028
Dettagli
Descrizione
Bel tour dalla Diavolezza in un ambiente impressionante (Piz Palü, Piz Bernina). Tuttavia, cammini e guidi la maggior parte del tempo sul ghiacciaio, quindi dovresti fare il tour solo se hai una guida alpina con te, conosci la tua strada e / o hai molta esperienza. L'attrezzatura del ghiacciaio dovrebbe essere inclusa (corda, imbracatura, moschettone). Osservare anche il livello di allerta valanghe.
Avviso di sicurezza
Porta con te l'attrezzatura da ghiacciaio, vai solo con molta esperienza o guide alpine, presta attenzione al livello di allerta valanghe e al tempo!
https://www.slf.ch/de/lawinenbulletin-und-schneesituation.html#lawinengefahr
Attrezzatura
Attrezzatura da ghiacciaio (corda, imbracatura,
moschettone)Attrezzatura da valanga (ricetrasmettitore da valanga, pala, sonda)
moschettone)Attrezzatura da valanga (ricetrasmettitore da valanga, pala, sonda)
Descrizione del percorso
Dalla stazione a monte della Diavolezza si seguono prima le indicazioni per "Glacier Route" e si scende. Nella discesa, invece, bisogna tenersi a sinistra in modo da poter uscire il più lontano possibile dal ghiacciaio. Qui si attraversa il ghiacciaio verso sud-ovest, sempre verso l'elevazione sassosa che si vuole salire. Qui si può camminare lungo la sinistra fino a quando arriva una bella pendenza, che poi si sale. Ora puoi già vedere la sella a cui vuoi arrivare. È solo un buon 400hm, ma sei a oltre 3000m di altitudine e sei un po 'più lento se non sei acclimatato. Dalla sella si scende ora un bel pendio, al termine del quale si tiene la sinistra. Puoi anche girare a destra e uscire di nuovo sulla strada del ghiacciaio, ma non l'abbiamo fatto. Ora arrivano alcuni pendii a volte difficili, poiché diventa molto ripido ancora e ancora e possono apparire crepacci. Dopo un ultimo pendio molto ripido, che dovrebbe essere guidato individualmente, si raggiunge la corsa segnata del ghiacciaio. Ora arriva una pendenza relativamente lunga del magnate, che non è bella da guidare. Alla fine, dovresti prendere slancio in modo da poter scendere bene lungo la pista da sci di fondo a volte piuttosto piatta. Si finisce a Morteratsch, dove c'è un caffè, un parcheggio e un treno che va circa ogni mezz'ora al parcheggio della ferrovia di Diavolezza.
Arrivo
Mezzi pubblici
Sia la stazione a valle di Diavolezza che Morteratsch sono raggiungibili in treno.
Parcheggio
Stazione a valle di Diavolezza
Responsabile del contenuto: Comunità.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.