Discesa: Berggasthaus Gonzen - Lanaberg - Sargans

Medio
9.8 km
3:00 h
30 m
1270 m
Berggasthaus Gonzen
Frühlingsenziane

Mostra 6 immagini

Alpenrose
L'escursione conduce dalla stazione a monte di Palfries alla locanda di montagna Gonzen. La discesa avviene attraverso il Lanaberg fino a Sargans.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1725 m
Punto più basso  483 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Funivia Palfries
Arrivo
Sargans Stazione Ferroviaria
Coordinate
47.088742, 9.420444

Dettagli

Descrizione

Iniziamo l'escursione alla stazione a monte di Palfries. Con la Palfriesbahn abbiamo già superato circa 1.250 metri di dislivello in soli 12 minuti. Il treno attraversa un'impressionante cascata (Ragnatscher Bach) e ci porta fino all'altopiano di Palfries.
Arrivati alla stazione a monte, seguiamo il sentiero verso la cima del Gonzen, ma poi ci dirigiamo prima della salita opposta. Dopo tre quarti d'ora incontriamo la locanda di montagna Gonzen, da cui godiamo di una magnifica vista sulla valle del Reno di fronte a noi, nonché sulle vicine e ampie montagne del Vorarlberg, del Principato del Liechtenstein e dei Grigioni.  Segue una ripida ma non difficile discesa fino al Lanaberg, che si snoda su pascoli e prati. Proseguiamo poi sulla strada sterrata (in parte asfaltata) fino a Sargans.

Consiglio segreto

Fate una deviazione verso il Gonzen e godetevi la vista sulle valli di San Gallo e Coira sul Reno, sul Principato del Liechtenstein e sulla pianura di Sargans.

Attrezzatura

Zaino da trekking diurno (ca. 20 litri) con copertura antipioggia, scarpe robuste e comode, indumenti multistrato resistenti e adatti alle condizioni atmosferiche, bastoncini telescopici se necessario, protezione dal sole e dalla pioggia, provviste e acqua potabile, cassetta di pronto soccorso, coltellino tascabile, telefono cellulare, lampada frontale se necessario, mappe

Descrizione del percorso

Iniziamo l'escursione dalla stazione a monte di Palfries in direzione sud-est oltre il Chamm. Poi lasciamo la strada alpina asfaltata e prendiamo il sentiero verso l'Alp Riet (Rieterhütte). All'inizio, il sentiero escursionistico in leggera pendenza conduce attraverso zone umide, alcune delle quali coperte da "ponti di legno", e poi attraverso pascoli alpini fino ai già citati rifugi Rieter. Lì camminiamo per circa 700 metri sulla strada in discesa, dove poi giriamo a destra nel sentiero di montagna. Presto arriviamo alla locanda Gonzen e proseguiamo su una strada sterrata, prati e pascoli. A Lanaberg, il sentiero di montagna si unisce alla strada naturale (Rheintal-Höhenweg). Seguiamo questa strada in direzione sud. Dopo una marcia di circa 3 km, la strada si congiunge con la strada asfaltata di accesso a Oberprod. Seguire questa strada in discesa per un breve tratto e poi prendere la scorciatoia attraverso un vicolo. Così facendo, attraversiamo due volte la suddetta strada di accesso. Poco prima o sopra il castello di Sargans, prendiamo il sentiero a sinistra e poi proseguiamo più o meno dritti - lasciando il castello sulla destra - fino al centro e al bivio di Sargans. Da qui abbiamo altri 10 minuti per raggiungere la stazione ferroviaria.

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno per Flums o Sargans, poi prendere l'autobus fino alla fermata Heiligkreuz Ragnatsch. Salite sulla funivia delle Palfries.

Informazioni sull'arrivo

Uscita autostradale Flums, poi sulla strada principale in direzione Sargans/Mels. La stazione a valle della Palfriesbahn si trova a Heiligkreuz sul lato sinistro della strada. La Palfriesbahn è segnalata.

Parcheggio

Parcheggi pubblici disponibili presso la stazione a valle della Palfriesbahn (a pagamento)

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente