Discesa: Sennis - stazione a valle
Mostra 9 immagini
Dettagli
Descrizione
Iniziamo l'escursione alla stazione a monte di Palfries. Con la Palfriesbahn abbiamo già superato circa 1.250 metri di dislivello in soli 12 minuti. Il treno attraversa un'impressionante cascata (Ragnatscher Bach) e ci porta fino all'altopiano di Palfries.
A differenza delle altre opzioni di discesa verso la stazione a valle, questa variante è meno faticosa, anche se a prima vista non sembra così con il tempo necessario. Dalla stazione a monte si raggiunge la locanda di montagna Palfries, dove abbiamo a disposizione due opzioni escursionistiche. Per il sentiero attraverso l'Alp Malun prendiamo il sentiero verso Alvier. Nella variante Alp Castilu seguiamo il sentiero in direzione del ristorante di montagna Stralrüfi. Entrambi i sentieri conducono all'Hotel Kurhaus Sennis. Da lì si prosegue su sentieri escursionistici, principalmente su strade sterrate, fino alla stazione a valle.
Consiglio segreto
Fate una sosta al ristorante di montagna Stralrüfi o gustate il pranzo o uno spuntino nell'ex casa termale Sennis.
Attrezzatura
Zaino da trekking diurno (ca. 20 litri) con copertura antipioggia, scarpe robuste e comode, indumenti multistrato resistenti e adatti alle condizioni atmosferiche, bastoncini telescopici se necessario, protezione dal sole e dalla pioggia, provviste e acqua potabile, cassetta di pronto soccorso, coltellino tascabile, telefono cellulare, lampada frontale se necessario, mappe
Descrizione del percorso
Le escursioni al Kurhaus Sennis sono descritte nelle seguenti escursioni:
- Sennis andata e ritorno, via Malun
- Sennis andata e ritorno, via Castilu
Dal Kurhaus Sennis, il sentiero escursionistico ci conduce lungo una strada sterrata in direzione generale verso la valle attraverso un terreno aperto e boscoso. Poco dopo il tratto pianeggiante lungo 1000 metri, il cartello del sentiero escursionistico (dopo la curva) ci indirizza verso la prima strada di accesso molto ripida. Questa si ricongiunge alla strada asfaltata, che seguiamo per circa 600 metri. Lasciamo di nuovo la strada e ci spostiamo sulla mulattiera originale. Un'ultima volta incontriamo la strada asfaltata, che seguiamo per 300 metri. A destra della strada, il cartello del sentiero escursionistico ci indica a sinistra, dove l'escursione prosegue su una strada sterrata verso la Valaschga. Giunti nel bosco, scendiamo attraverso un vicolo fino a raggiungere la strada asfaltata. Si prosegue poi a sinistra attraverso un bosco ombroso, sempre in leggera discesa. All'altezza della tenuta Poli, il sentiero si dirama a sinistra e conduce sulla passerella del torrente Hager. Per non arrivare sulla statale, dobbiamo prestare molta attenzione alla segnaletica in loco (grande piazzale); In particolare, il percorso sulla diga non è da scegliere. Appena usciti dal bosco, possiamo già vedere la funivia di Palfries.
Arrivo
Mezzi pubblici
Prendere il treno per Flums o Sargans, poi prendere l'autobus fino alla fermata Heiligkreuz Ragnatsch. Salite sulla funivia delle Palfries.
Informazioni sull'arrivo
Uscita autostradale Flums, poi sulla strada principale in direzione Sargans/Mels. La stazione a valle della Palfriesbahn si trova a Heiligkreuz sul lato sinistro della strada. La Palfriesbahn è segnalata.
Parcheggio
Parcheggi pubblici disponibili presso la stazione a valle della Palfriesbahn (a pagamento)
Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente