Discesa: Spina - Santa Croce - stazione a valle

Chiuso
Difficile
9.4 km
3:30 h
150 m
1480 m
Berggasthaus Palfries
Frauenschuh

Mostra 6 immagini

Gämsfarbige Gebirgsziegen
La discesa dalla stazione a monte di Palfries, passando per Spina, fino a Heiligkreuz e poi alla stazione a valle, mette a dura prova i muscoli delle gambe e delle ginocchia.
Tecnica 5/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1715 m
Punto più basso  476 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Funivia Palfries
Arrivo
Funivia Palfries
Coordinate
47.088767, 9.420363

Dettagli

Descrizione

Iniziamo l'escursione alla stazione a monte di Palfries. Con la Palfriesbahn abbiamo già superato circa 1.250 metri di dislivello in soli 12 minuti. Il treno attraversa un'impressionante cascata (Ragnatscher Bach) e ci porta fino all'altopiano di Palfries.

Per questa variante di discesa fino alla stazione a valle, abbiamo scelto quella più breve. Questo è in parte molto ripido, ma comunque non pericoloso. A causa della differenza di altitudine, i muscoli delle gambe e delle ginocchia sono molto sollecitati. Per il momento, la discesa si snoda attraverso prati alpini e boschi sciolti; dall'Hinderspina si prosegue in ripida discesa attraverso boschi sciolti e lungo fianchi rocciosi.

Consiglio segreto

Durante la discesa ci imbattiamo in vari fiori di prato alpino e fiori di campo che sono diventati rari sull'Hinderspina.

Attrezzatura

Zaino da trekking diurno (ca. 20 litri) con copertura antipioggia, scarpe robuste e comode, indumenti multistrato resistenti e adatti alle condizioni atmosferiche, bastoncini telescopici se necessario, protezione dal sole e dalla pioggia, provviste e acqua potabile, cassetta di pronto soccorso, coltellino tascabile, telefono cellulare, lampada frontale se necessario, mappe

Descrizione del percorso

Dalla stazione a monte si cammina in direzione nord-ovest fino alla locanda di montagna Palfries. Lì, il sentiero di montagna si dirama a sinistra e scende inizialmente a valle attraverso pascoli alpini. Dopo essere passati sotto la strada della funivia, la strada a metà strada conduce attraverso il bosco sciolto fino ai masi di montagna Hinderspina. Al rifugio scegliamo il sentiero in direzione sud-est. Il tratto più ripido di questa discesa inizia attraverso il bosco e lungo pareti rocciose ricoperte di vegetazione. Sopra Heiligkreuz, il sentiero di montagna si unisce alla Quartirestrasse (Erzweg). Seguiamo la strada in discesa fino a un incrocio dove si incontrano la Kürschnengasse e la Tscherfingergasse e l'Erzweg. Il nostro sentiero ci porta ulteriormente attraverso la Kürschnengasse (girare a destra) e poco dopo tenere la destra o proseguire dritto. Il sentiero passa accanto a una trappola di ghiaia e presto si immette in una strada sterrata. Qui si prosegue a destra sul ponte del Reschubach, tra il fienile e le case e poi più o meno lungo il margine del bosco e poi il muretto a secco fino alla frazione di Oberragnatsch. Si va nel bosco sopra il Ragnatscher Bach. Poco prima della meta, dobbiamo prestare molta attenzione alla segnaletica della grande piazza. In particolare, il percorso sopra la diga non deve essere scelto. Se usciamo dal bosco, possiamo già vedere la stazione a valle della funivia.

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno per Flums o Sargans, poi prendere l'autobus fino alla fermata Heiligkreuz Ragnatsch. Salite sulla funivia delle Palfries.

Informazioni sull'arrivo

Uscita autostradale Flums, poi sulla strada principale in direzione Sargans/Mels. La stazione a valle della Palfriesbahn si trova a Heiligkreuz sul lato sinistro della strada. La Palfriesbahn è segnalata.

Parcheggio

Parcheggi pubblici disponibili presso la stazione a valle della Palfriesbahn (a pagamento)

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente