Domleschg
Mostra 12 immagini
Bella e facile escursione da Tomils a Scharans attraverso il Domleschg.
Dettagli
Descrizione
Dalla fermata dell'autopostale alla periferia di Tomils, seguiamo la strada in salita per un brevissimo tratto. Dopo la stretta curva, svoltiamo a destra in un sentiero naturale e presto arriviamo a Dusch con le sue vecchie case attraverso l'isolamento rurale. Un sentiero facile circonda una collina boscosa. Su un albero, un cartello nostalgico indica a destra la Cappella romanica della Maddalena. Si trova nella radura di un boschetto di larici. La scorciatoia stretta è piuttosto ripida. Per questo motivo torniamo indietro lungo il breve e bellissimo tratto di sentiero, attraversiamo Dusch e passiamo davanti al tranquillo maso Buol, costruito nel 1664, in direzione di Paspels. Alla prima casa successiva sul lato destro della strada, giriamo a sinistra e attraversiamo un piano di prato. Anche il successivo tratto di bosco è di dolce silenzio. In una radura, una fontana di salice fruscia e una panchina aspetta.
Il pittore e scultore Robert Indermaur ha vissuto e lavorato a Mulegns, alcune delle sue opere sono all'aperto. Ci deliziano con il loro umorismo sobrio, non sempre innocuo. Indermaur è, ad esempio, l'autore dell'indimenticabile gruppo di figure della stazione di Thusis, di un grande dipinto della scuola cantonale di Coira e di molte, molte altre opere. Un ampio sentiero scende ora attraverso i prati fino ad Almens. L'intero Domleschg superiore è ai nostri piedi. Il Piz Beverin dispiega la sua bellezza. Rinvigoriti da uno spuntino nel ristorante Landhus ad Almens, camminiamo attraverso il romantico Heckenweg fino a Scharans.
Un altro consiglio gastronomico lungo l'itinerario Tomils - Dusch - Sontga Magdalena - Mulegns - Almens - Scharans è il ristorante della Fondazione Scalottas. Con vista sul Piz Beverin e sull'Heinzenberg, è aperto 365 giorni all'anno dalle 08.00 alle 17.00.
Eventuali chiusure/restrizioni o deviazioni dei sentieri escursionistici sono disponibili qui.
Attrezzatura
Non è necessaria alcuna attrezzatura da trekking, poiché l'intero percorso è su strade sterrate.
Descrizione del percorso
Tomils - Dusch - Sontga Magdalena - Mulegns - Almens - Scharans
Arrivo
Mezzi pubblici
Viaggio: In treno fino a Rothenbrunnen e con l'autopostale fino a Tomils.
Partenza: Dall'ufficio postale di Scharans, prendere l'autopostale per Thusis e proseguire in treno.
Ulteriori informazioni sono disponibili nell'orario online delle FFS.
Informazioni sull'arrivo
Pianifica il tuo viaggio a Tomils con il pianificatore di percorso di Google.
Parcheggio
A Tomils sono disponibili diversi posti auto segnalati.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.