Dreibündenstein (Signora Patricia)

Difficile
40.8 km
5:00 h
1500 m
1500 m
Lady Patricia Trail
Lady Patricia Trail, gegenüber der Calanda

Mostra 6 immagini

Kurz vor der Alp Juchs
Questo tour di un giorno molto vario e a volte impegnativo ha tutto ciò che rende la mountain bike così unica. Il Sentiero panoramico con il luogo dell'incidente della "Lady Patricia" è noto anche come "Sentiero dei bombardieri".
Tecnica 4/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2044 m
Punto più basso  559 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Coira, Stazione Ferroviaria
Arrivo
Coira, Stazione Ferroviaria
Coordinate
46.817587, 9.50373

Dettagli

Descrizione

Questo impegnativo viaggio di andata e ritorno inizia sul lato nord della stazione ferroviaria di Coira. Dalla stazione ferroviaria lungo il Plessur fino all'Obere Au ai piedi del massiccio del Calanda fino a Felsberg. Lasciare il villaggio attraverso il ponte sul Reno fino a Domat/Ems. Poco prima del campo da golf, il drive-in piatto volge al termine. La salita inizia a Veia la Munt e richiede forza muscolare per raggiungere Feldis. Situato su una terrazza soleggiata a 1.500 m sul livello del mare, il villaggio di montagna offre un impressionante scenario alpino con vista sul Piz Beverin, Tödi, Ringelspitz, Calanda e molte altre cime. Per chi ha sete, è importante fare il pieno di molti liquidi.

Da Feldis si percorre un chilometro rilassante e piacevole in direzione di Scheid. Al punto 1498 inizia la salita successiva. La strada asfaltata conduce attraverso prati fioriti e mucche al pascolo fino all'Alpe di Plaun a 1.953 m sul livello del mare, dove in estate c'è molta attività alpina. A questo punto, si può decidere se prendere il "Lady Patricia Trail" in direzione di Brambrüesch, oppure se si vuole svoltare a destra e poi padroneggiare la salita al Dreibündenstein. Per la variante qui presentata, si segue il sentiero escursionistico a sinistra fino a raggiungere il rifugio Term Bel. Da lì si gira a destra per 200 metri in salita e poi il sentiero si dirama a sinistra (cartello "Lady Patricia"). Prima di raggiungere l'alta via vera e propria, c'è una salita, dove la bici deve essere spinta attraverso alcuni stretti tornanti per circa 10-15 minuti. Una volta raggiunta l'altitudine, si può godere di un single trail tecnico e molto bello (noto anche come "Bomber Trail") con un fantastico panorama sulla valle del Reno dei Grigioni.

Al centro del sentiero d'alta quota si trova il cippo commemorativo "Lady Patricia", dove nel 1944 si schiantò un bombardiere statunitense (ci sono ancora alcuni pezzi di frac sulla lapide). Lo stretto single trail passa sotto il Dreibündenstein e si ritorna sul sentiero normale circa 300 metri sopra la stazione della seggiovia Hühnerköpfe. Segue una discesa scorrevole fino a Spundis, dove si svolta a sinistra sul single trail per Juchs. Dapprima scorrevole e poi sempre più difficile si raggiunge l'Alp Juchs. Il sentiero prosegue impegnativo verso valle, prima che un single trail scorrevole e moderatamente ripido dia finalmente una vera sensazione di flusso fino al confine della città alpina.

Responsabile del contenuto: Brambrüesch.
Questo contenuto è tradotto automaticamente