E - Tourenbike: Disentis - Maighelshütte - Disentis
Mostra 8 immagini
Fino al rifugio Maighels con vista sul ghiacciaio Maighels.
Dettagli
Descrizione
Fino a Mompé Tujetsch pedaliamo su strade secondarie e piste. Se, nonostante l'assistenza elettrica, abbiamo avuto bisogno di più potenza del previsto, possiamo recuperare un po 'nella discesa verso il Reno. Pedaliamo oltre le graziose capanne di Mises Las Cavorgia in salita fino a Cavorgia, un piccolo villaggio che è ancora abitato tutto l'anno. Il posto più bello per fare una pausa è sicuramente la zona intorno alla cappella.
Proseguiamo sul lato destro del Reno, (direzione del flusso) passando Lag da Claus e poi la centrale elettrica Vorderrhein fino a Selva. Qui cambiamo per la strada principale, che possiamo lasciare di nuovo a Surpalits, all'altezza di Ziegenalp Milez a Maighels.
In ampi tornanti, il sentiero si snoda fino a Lai Urlaun, a volte più ripido, a volte un po' più pianeggiante. Gestiamo anche l'ultimo ripido "Stutz" fino al rifugio con la bici senza problemi.
Per il viaggio di ritorno scegliamo la strada principale per Disentis.
Consiglio segreto
Il Maighelshütte propone un ampio menù di cibi e bevande. Birra alla spina o meglio cappuccino con torta di frutta?!
Avviso di sicurezza
Durante le festività natalizie, a volte c'è un traffico intenso sulla strada cantonale.
Attrezzatura
Costume da bagno, l'acqua del Lai Urlaun è abbastanza rinfrescante.
Descrizione del percorso
Dalla stazione ferroviaria di Disentis seguiamo le indicazioni per Segnas e Mompé Tujetsch. Qui giriamo a sinistra verso la strada principale. Dopo il ponte, proseguiamo dritti lungo la valle fino al Reno. Dall'altra parte giriamo a destra per Cavorgia e Sedrun. A Lag da Claus, sotto Surrein, rimaniamo a sinistra del Reno, guidiamo fino a Surrein e alla centrale elettrica del Vorderrhein. Proseguire dritto e poco prima del parco giochi sulla strada ferma. Questo porta fino al bivio sull'ampio sentiero escursionistico per Selva. Da Selva cambiare sulla strada cantonale e seguirla fino al bivio per Alp Milez. Al rifugio lasciamo di nuovo l'asfalto e cambiamo a destra sulla strada naturale per Maighelshütte.
Il viaggio di ritorno conduce dalla Maighelshütte alla strada cantonale sullo stesso sentiero. Da qui rimaniamo sulla strada cantonale per Bugnei, dove cambiamo per un ampio sentiero escursionistico.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.