Einsames Berglauferlebnis: Ardez – Ova Spin

Medio
16.7 km
3:45 h
1641 m
1175 m
Sur En mit Ardez im Hintergrund.
Ardez im Engadin.

Mostra 3 immagini

img_4kq_iacbdgigf_qajseuf_574vy1u

Tour poco utilizzato con ripide salite e discese. Adatto a corridori molto esperti.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2676 m
Punto più basso  1290 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Ardez ·
Arrivo
Rotazione degli ovuli
Coordinate
46.773398, 10.198253

Dettagli

Descrizione

Il tour da Ardez in Engadina attraverso la Val Sampuoir e attraverso la Fuorcla Stragliavita fino al Passo del Ofen è poco utilizzato e offre un'esperienza di corsa appartata. Proprio all'inizio, Ardez, un ottimo esempio di architettura romanica, vi invita a visitarla con le sue stradine strette e le case engadinesi decorate con graffiti. Il percorso remoto verso il Passo Ofen è molto impegnativo e tecnicamente impegnativo. Da lì parte un collegamento con l'autopostale per la Val Müstair o l'Engadina.

Consiglio segreto

Prima di iniziare davvero, vale la pena fare una deviazione nel piccolo borgo di Sur En vicino ad Ardez con le sue pittoresche case engadinesi.

Attrezzatura

Le scarpe da trail running sono un vantaggio. Possibilmente bastoncini da trail running.

Descrizione del percorso

Ardez - Val Sampuoir - Alp Sampuoir - Plan Surröven - Fuorcla Stragliavita - Margun - Alp Laschadura - Alp Ivraina Ova Spin (con l'autopostale per la Val Müstair o Zernez).

Il tour inizia alla stazione ferroviaria di Ardez. Per i primi 1,5 km seguiamo la strada in direzione di Sur En fino all'Inn. Dopo il ponte seguiamo la strada per altri 800m. Al primo bivio (P.1393) giriamo a sinistra e seguiamo il cartello verso l'Alp Sampuoir nella valle attraverso il bosco seguendo il corso del fiume, in parte sulla strada che è stata costruita per il bacino idrico.
Di fronte all'Alp Sampuoir (vacche nutrici), il bosco si dirada. Seguiamo il sentiero escursionistico nella valle fino a Plan Surröven con un piccolo edificio a 2.267 m s.l.m. I primi 1.000 metri di dislivello sono fatti! Ora il sentiero diventa sempre più ripido, a volte ci sono solo sentieri.
Ci vuole qualche goccia di sudore per raggiungere la Fuorcla Stragliavita. Qui è quasi pianeggiante e il passo è l'ideale per una pausa per godersi l'impressionante panorama montano e per rafforzarsi per la discesa. Questo conduce attraverso ripidi pascoli alpini, spesso con solo tracce, all'Alp Laschadura (vacche nutrici), 600 metri più in basso. Da Margun il sentiero è di nuovo pianeggiante e chiaramente visibile. All'Alpe Laschadura presso P. 1998 seguiamo il cartello verso l'Alp Ivraina/Ova Spin sul versante orientale della valle. Dopo una breve salita raggiungiamo i pascoli dell'Alpe Ivraina, da dove scendiamo attraverso il bosco fino a Ova Spin sulla strada del Passo del Foren. Da qui prendiamo l'autopostale per Zernez o Val Müstair. Il tour può anche essere percorso nella direzione opposta.

Arrivo

Mezzi pubblici

  • Ad Ardez con la Ferrovia Retica

  • Da Ova Spin con l'autopostale fino alla Val Müstair o ritorno in Engadina

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.