Escursione ai 2 laghi Pizol
Mostra 5 immagini
Dettagli
Descrizione
Nella prima parte, l'escursione si snoda lungo il sentiero Heidi fino al punto panoramico Schwarzbüel a 1.727 m sul livello del mare. M, da dove si può godere di una vista mozzafiato sulla valle del Reno fino al Lago di Costanza e ai paesi circostanti. Il sentiero prosegue attraverso un paesaggio di torbiera alta fino al lago Viltersersee, che invita a soffermarsi. Siediti sulla riva per un po' di riposo al sacco e goditi il panorama. Per chi non è sensibile al freddo, è ovviamente consigliato anche un tuffo nell'acqua fredda. Dopo il Viltersersee, il sentiero si snoda passando per una baita, che offre riparo ai malghe in caso di maltempo, fino al verde-blu Wangsersee.
Consiglio segreto
Attrezzatura
Descrizione del percorso
Dalla stazione a valle di Bad Ragaz si può prendere la cabinovia fino a Pardiel, il punto di partenza dell'escursione sui 2 laghi. Appena fuori dalla stazione a monte si trova il primo cartello che si segue in direzione di Vilterser Seeli. Dopo circa 30 metri si giunge al bivio successivo. Lì si segue il sentiero in salita per poi raggiungere la strada alpina sterrata. Ora inizia la prima vera salita al Pardieler Obersäss. Da lì proseguiamo in direzione di Vilterser Seeli. Dopo alcuni metri sulla strada sterrata, si raggiunge il bivio della parte alta del sentiero Heidi. A questo punto si segue questo sentiero, si supera l'impianto per il salto in lungo e si prosegue fino al punto panoramico di Schwarzbüel, da dove si gode di una vista mozzafiato sul Lago di Costanza.
Lì il sentiero si dirama a sinistra, sempre in direzione di Vilterser Seeli. Da qui, il sentiero si snoda attraverso l'alpeggio. Dopo un po' di tempo si giunge ad un altro bivio. Si passa davanti a questo e si prosegue in salita. Dopo alcune salite più ripide, il sentiero si appiattisce un po' e conduce nella piccola valle verso Vilterserer Seeli. Non è lontano e si può vedere il lago Vilterser.
Proseguiamo ora in direzione del lago Wangsersee, superiamo un rifugio alpino e proseguiamo lungo il sentiero a zig-zag. Qui si superano alcuni tratti più stretti. Tuttavia, questi possono essere fatti senza problemi e terminano dopo pochi metri. Poi si arriva all'altopiano successivo, che offre una splendida vista sul lago Viltersersee. Proseguiamo in direzione del lago Wangsersee. Ora la parte più ripida è fatta. Dopo un po' di tempo, si raggiunge l'Alta Via Panoramica del Pizol. Lì un cartello indica la strada per il Wangsersee, che si raggiunge già dopo pochi metri.
Una volta arrivati al lago Wangsersee, si può prendere il Pizol Panorama Höhenweg fino alla stazione di Laufböden, da dove si può prendere la seggiovia per tornare a Pardiel e poi a Bad Ragaz.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente