Escursione al rifugio Surselva Vrin - Tamins (tappa 3)
Mostra 4 immagini
Dettagli
Descrizione
Inizialmente, si scende da Vrin a Surin e si segue il percorso segnalato per mountain bike via Surcasti fino a Uors. Qui vale la pena prendere l'autopostale per la salita a Valles. In questo modo si risparmiano "solo" 320 metri di dislivello, ma comunque! Perché nella terza tappa del giro dei rifugi Surselva è importante risparmiare energie per l'imminente salita al Passo Tomül. Per fare questo, si segue il percorso segnalato per mountain bike (Alpine Bike), prima su asfalto, poi su ghiaia e dopo il crinale su un single trail facilmente percorribile. Nell'ultimo tratto dopo l'Alp Tomül, c'è sempre un tratto di spinta da fare, a meno che tu non abbia forza nei polpacci come Nino Schurter - o una e-bike. Ma la spinta non è vana, perché il prossimo tratto attraverso la Safiental è una delle discese per mountain bike più lunghe delle Alpi con quasi 40 chilometri. La prima parte si snoda lungo la storica mulattiera fino a Safien Thalkirch. Ora si cambia sulla strada poco trafficata e poi si passa il villaggio di Safien Platz. Si lascia la strada al Rainmatte, si segue il torrente Rabiusa, si supera il lago artificiale e poi si sale per qualche metro sul lato destro della valle per raggiungere infine la vecchia Safierstrasse. Oggi rimane solo un singolo sentiero della strada, quindi per gli appassionati di mountain bike è un tratto fantastico attraverso un terreno enormemente ripido. Il percorso qui è intervallato da piccole gallerie. Più tardi, il sentiero si allarga di nuovo e si esce dalla valle su una stradina fino a Sigl Ault.
A Sigl Ault, il grano viene separato dalla pula nell'ultima tappa del tour del rifugio Surselva: se non avete più forze, scendete fino a Bonaduz e salite sul treno per il viaggio di ritorno a Coira. Ma il percorso originale ha ancora alcuni punti salienti da offrire. Il tratto dopo il Sigl Ault è un percorso ineguagliabile e conduce in alto sopra la gola del Reno fino alla Versamerstrasse. Ecco la prossima occasione per concludere la tappa con il giro pianeggiante fino a Bonaduz. Ma anche qui c'è ancora qualcosa da sperimentare sul percorso originale, perché il prossimo tratto di single trail attraverso le rovine di Wackenau non è meno attraente del precedente sentiero attraverso la gola del Reno. In questo modo si arriva a Reichenau e si sale sul treno per tornare a Coira. Questo per quanto riguarda la versione consigliata per la terza tappa del tour del rifugio Surselva.
Consiglio segreto
Se non ne avete ancora abbastanza a Reichenau, seguite la pista ciclabile da Tamins in direzione di Coira e poi cambiate sul sentiero vicino alla riva sinistra del Reno prima di Felsberg. Questo sentiero conduce al parco militare di Rossboden, da dove si percorrono le piste ciclabili fino alla stazione ferroviaria di Coira.
Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente