Etappe 3: Livigno - Zuoz
Mostra 6 immagini
Da Livigno fino al Passo del Bernina (sentiero MTB 436). Da lì attraverso un sentiero da sogno si scende fino a Pontresina.
Da Pontresina al lago di Silvaplana.
Poi di nuovo a St. Moritz e lungo l'Inn fino a Zuoz.
Dettagli
Descrizione
Estratto dalla rivista BIKE:
Da Livigno al Bernina:
Il Sentiero della Val Minor inizia direttamente sul lato opposto della strada verso la Svizzera, ma è tutt'altro che un'esperienza limite. Alta montagna in termini di panorami magnifici, ma non un po' ruvidi, esposti o minacciosi. L'aria è rarefatta, il paesaggio spettacolare. Siamo circondati da un'unica sfilata del Piz. Vogliamo sapere da Nico qual è effettivamente il plurale di Piz. "Pizza!" risponde, ma schiva la sua battuta e si allontana nei successivi saliscendi verso Ospizio Bernina. La stazione ferroviaria sull'omonimo passo è il punto culminante del Bernina Express, che qui attraversa le Alpi dal 1910 ed è oggi patrimonio mondiale dell'UNESCO. Per noi, è qui che continuiamo con la raccolta di bei chilometri di sentieri. Attraversiamo la linea ferroviaria, giriamo intorno al lago al passo, rotoliamo lungo i piedi del ghiacciaio Palü. Che cos'era, per favore? Nico sorride e getta la sua bici sulla navetta già in attesa. "È stato un viaggio fantastico", dice. Sì, è così che la vediamo.
Descrizione del percorso
Il percorso da Livigno alla Forcola di Livigno (2316 m) si snoda lungo la nuova pista ciclabile e la strada del passo ed è ideale per rotolare. Il percorso prosegue a destra dalla strada del passo e segue il suggestivo "Sentiero della Val Minur Marmotta", che collega la Forcola di Livigno con la Forcola Minore, che raggiunge il punto più alto alla Motta Bianca (2561 m) e prosegue fino all'Ospizio Bernina.
Da 'Alpine-Bike':
Flow e trail invece di Gucci e Prada: tornando alla sofisticata St. Moritz, ci aspettano tre passi, ma solo una vera salita. Perché dal Bernina rotola da solo. Attraverso prati di montagna e boschi di larici, passando per il magnifico scenario glaciale con il Piz Palü e il Piz Bernina, fino alla lussuosa località di villeggiatura.
Mentre i numerosi ciclisti da corsa devono condividere la strada principale per la Forcola di Livigno con le auto ancora più numerose, gli appassionati di mountain bike sono più privilegiati. Parallelamente alla strada, la pista ciclabile si allontana dal traffico motorizzato fino all'ufficio doganale al confine di Stato. Mentre un tempo gli appassionati di mountain bike subivano la stessa sorte dei ciclisti da corsa, oggi si dirigono direttamente verso il Passo del Bernina su un sentiero d'alta quota appositamente progettato. Quello che sta arrivando ora è il singletrack top di gamma, così buono che l'International Mountain Bike Association ha incluso il percorso Bernina Express nella sua lista di Epic Trails. La discesa fino a Morteratsch fa parte di questo percorso pluripremiato. Il single trail colpisce per la sua natura fluida, in un punto non è quasi ripido e si snoda dolcemente attraverso l'aspro mondo montano. Lo sfondo con il massiccio glaciale del Bernina non è meno attraente. La terza tappa dell'Alpine Bike a St. Moritz si conclude con impressioni così impressionanti, se possibile con una nuotata nell'idilliaco Lej da Staz.
Responsabile del contenuto: Comunità.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.