Fuorcla Val Sassa: Zum längsten Blockgletscher der Schweiz
Mostra 4 immagini
Dettagli
Descrizione
L'escursione parte dalla splendida e verde Val Müschauns con buone opportunità di osservazione per gli stambecchi su un valico a 2857 m sul livello del mare con una magnifica vista sul massiccio del Bernina. nella brulla e solitaria Val Sassa, il cui nome "Valle dei Sassi" non è casuale. In parte enormi ghiaioni costeggiano il sentiero e nelle zone alte della Val Sassa ci sono spesso ancora nevai anche in estate. Superato il ghiacciaio roccioso, il sentiero scende nella valle di Cluozza e prosegue fino all'omonimo rifugio. La Chamanna Cluozza è stata costruita negli anni della nascita del parco nazionale come casa dei ranger del parco e oggi funge da alloggio per gli escursionisti. Da Chamanna Cluozza, il sentiero continua (di solito dopo un pernottamento) fino a Zernez.
Nota: i cani non sono ammessi nel Parco Nazionale Svizzero, nemmeno al guinzaglio. Per ulteriori informazioni e tutte le protezioni, vedere nationalpark.ch/schutzbestimmungen.
Consiglio segreto
Avviso di sicurezza
Ripida e faticosa, bianco-blu-bianca (percorso alpino). La discesa dalla Fuorcla Val Sassa scorre tra ripide macerie, il sentiero è solo parzialmente riconoscibile.
Chiamata di emergenza:
144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Chiamata di emergenza internazionale
Attrezzatura
Descrizione del percorso
Dalla stazione ferroviaria di S-chanf (1662 m s.l.m. M) parcheggio via prasüras (1668 m s.l.m. M livello) nel fondovalle della val Trupchuns fino all'Alpe Purcher. Dopo un ponte di legno, il bivio prosegue verso nord, lontano dal sentiero a valle in Val Trupchun, nell'imponente Val Müschauns. Di larice-pino-pino-pino-
La foresta e più tardi attraverso il pino delle gambe si erge verso l'alto. Dall'attraversamento del torrente (quasi 2100 m sul livello del mare.M.) il sentiero diventa più ripido, e tra i 2300 e i 2500 m sul livello del mare. M abbastanza ruvido. Questo percorso è responsabile della divisione del percorso nel livello di difficoltà bianco-blu-bianco. La salita rende necessario l'uso delle mani nei singoli luoghi. In un punto chiave, una corda installata in modo permanente fornisce un supporto aggiuntivo. Da 2600 m sul livello del mare.M. la vista si apre nel bacino della Val Müschaun. Il sentiero prosegue attraverso crinali di macerie fino alla fuorcla Val Sassa (2857 m s.l.m..M.). Appena sotto il Fuorcla si trova il Lai da Müschauns, una delle poche acque stagnanti del parco nazionale. Dall'altra parte del Fuorcla, il sentiero non sempre ben riconoscibile si tuffa nella valle dei sassi, la Val Sassa. Ben presto conduce su un imponente fenomeno geologico, il ghiacciaio roccioso più lungo della Svizzera. Al piccolo terreno di Plaun Sassa, la Val Sassa e la Val dal Diavel (Valle del Diavolo) si incontrano. Il percorso sfocia nella Val Cluozza e segue il torrente fino ad un ponte (1835 m s.l.m..M.). Poi una breve contro-salita a Chamanna Cluozza. Si consiglia di soggiornare qui - preavviso urgentemente richiesto (www.cluozza.ch / Tel. +41 (0)81 856 12 35). Dalla Chamanna Cluozza il sentiero conduce in un altro tempo di 2:30h a piedi a Zernez (vedi percorso "Chamanna Cluozza").
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.