Medio
13.5 km
4:45 h
700 m
700 m
Furner Rundtour Berghaus Scära
Furner Rundtour Blick ins Bündner Rheintal

Mostra 4 immagini

Furner Rundtour Blick über Furna in den Rätikon

L'escursione offre un'idea di una zona tipica precedentemente popolata da Walser.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1980 m
Punto più basso  1367 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Furna ·
Arrivo
Furna ·
Coordinate
46.935116, 9.675696

Dettagli

Descrizione

L'escursione offre uno spaccato di una regione tipica un tempo abitata dal popolo Walser, con Furna, un insediamento disperso in alto sopra la Prettigovia e le sue fattorie sparse, l'agricoltura e la silvicoltura, e il Fadeuer come una gratificante cima panoramica della montagna.

Il punto di partenza del circuito escursionistico è il villaggio Walser di Furna, a cui si accede tramite una strada di montagna da Pragg-Jenaz. Il sentiero ci porta attraverso prati rigogliosi verso l'alto oltre cascine sparse fino a raggiungere un sentiero oltre Scäri, che seguiamo a sinistra. Poco dopo, si apre una vista sull'altopiano collinare ed erboso con il rifugio Berghaus Scära. Da qui il sentiero di montagna prosegue verso l'alto, salendo dolcemente mentre attraversa i pendii, girando intorno al Wannenspitz e al Fadeuer, e aprendo la vista sulla valle che corre parallela, con i suoi prati alpini.

Prima di attraversare la cresta dopo il rifugio Stelli e tornare sul versante della Furna in direzione dell'Alpe Sattel, vale la pena salire brevemente fino alla vetta del Fadeuer, un punto panoramico con spettacolari viste panoramiche. Il tratto finale del sentiero ci porta attraverso pascoli, a volte senza sentiero, poi su una pista ordinaria, che si snoda in tornanti dall'Alp Sattel attraverso il bosco fino a Hinterberg e attraverso la strada di ritorno a Furna.

Consiglio segreto

Dopo il rifugio Stelli sul crinale, tenere la destra fino a raggiungere l'incisione. Da lì discesa.

Avviso di sicurezza

Nel caso di prati falciati, è necessario un buon senso dell'orientamento, poiché i sentieri dei prati sono appena visibili. Spesso si snoda anche sui pascoli alpini. Ci sono pochissimi segnavia escursionistici di montagna in tutta la zona tra i cartelli! Si consiglia una mappa escursionistica dettagliata.

Descrizione del percorso

Il punto di partenza dell'escursione circolare è il villaggio Walser di Furna, raggiungibile tramite una strada di montagna da Pragg-Jenaz. Su pascoli rigogliosi, l'escursione sale passando per masi sparsi fino a seguire una strada a sinistra dopo Scäri, che dopo poco tempo rivela un altopiano collinare ed erboso con il rifugio Scära. Da qui, il sentiero di montagna sale dolcemente, gira intorno a Wannenspitz e Fadeuer e apre una vista sulla valle parallela con le sue Alpi. Prima di attraversare nuovamente la cresta dopo il rifugio Stellihütte sul lato della Furna in direzione dell'Alp Sattel, vale la pena salire brevemente fino alla vetta del Fadeuer, un punto panoramico con una magnifica vista panoramica sulle montagne. Su pascoli, in parte senza sentieri, in parte su strada, l'ultimo tratto del sentiero conduce poi all'Alp Sattel in tornanti attraverso il bosco fino a Hinterberg e sulla strada di ritorno a Furna.

Arrivo

Informazioni sull'arrivo

Dalla A13 e dalla B28 fino a Pragg-Jenaz. Seguire le indicazioni per Furna.

Parcheggio

Dalla A13 e dalla B28 fino a Pragg-Jenaz. Seguire le indicazioni per Furna.

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente