GEOTour Garmil: escursione con audioguida
Mostra 22 immagini
Una guida personale ti condurrà lungo la famosa escursione in quota del Garmil e ti fornirà interessanti dettagli sulla geologia lungo il percorso tramite smartphone.
Dettagli
Descrizione
L'escursione in quota al Garmil si trova nel sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO "Arena tettonica di Sardona" e può essere vissuta con l'ausilio di strumenti multimediali. Con il tuo smartphone, riceverai informazioni audio e visive sulla storia geologica del Garmil in nove stazioni. Le leggende locali sulla preziosa roccia della zona del Pizol conferiscono al GeoTour Garmil un tocco mistico.
Audioguida
Con la nostra nuova audioguida potrai apprendere interessanti informazioni sulla geologia lungo il sentiero d'alta quota del Garmil. L'audioguida è disponibile gratuitamente tramite l'app Outdooractive (iOS/Android) e su outdooractive.com. Affinché il contenuto venga visualizzato, è necessario attivare la nuova funzione "Audioguida" nel menu a tre punti della mappa (in basso a destra). Selezionando una particolare escursione, si vedranno i punti di esperienza audio disponibili lungo il percorso. I nuovi file audio sono ideali anche per trarre ispirazione. Basta sfogliare i file audio nella panoramica della mappa e poi decidere un'escursione. Il rilevamento GPS e la modalità di navigazione opzionali consentono la riproduzione automatica durante gli spostamenti, a piedi, in autobus, in treno o in bicicletta.
Consiglio segreto
Il Berghotel Gaffia è l'alloggio e il punto di partenza ideale per questa escursione.
Attrezzatura
Zaino da escursione giornaliera (circa 20 litri) con parapioggia, scarpe robuste e comode, abbigliamento adeguato alle condizioni atmosferiche e resistente a più strati, bastoncini telescopici (se necessario), protezione dal sole e dalla pioggia, provviste e acqua potabile, kit di pronto soccorso, coltello tascabile, telefono cellulare, lampada frontale (se necessario), cartine.
Descrizione del percorso
Il tour parte dalla stazione di Gaffia, raggiungibile con la cabinovia e la seggiovia Pizolbahnen da Wangs e attraverso il guado. Dalla stazione si seguono le indicazioni in direzione lago di Baschalva. Dopo pochi metri si trova un punto di ristoro presso la vecchia Alp Gaffia. Costeggiando il gorgogliante ruscello di montagna, si imbocca la prima salita che porta al Chrutplangg sotto i nostri piedi. A sud, ammiriamo l'imponente Gamidaurspitz. A Basürla si devia e, dopo un'altra breve salita, si raggiunge il Garmil, che ci premia con una meravigliosa vista panoramica.
Per il ritorno sono possibili diverse combinazioni:
- continuare fino a Fürggli, dove si gira in direzione di Furt. Il sentiero a zigzag ci porta a Vollenplangg e Fälli, entrambi appartenenti all'Alp Mugg. Durante l'ultima salita, ci godiamo ancora una volta la meravigliosa vista sulla valle del Reno sangallese prima di raggiungere l'edicola di Santa Klaus. Dopo pochi minuti raggiungiamo il guado, punto di arrivo dell'escursione.
- stessa via di ritorno
- combinazioni con l'escursione delle quattro cime o dei cinque laghi
Arrivo
Mezzi pubblici
La zona del Pizol è facilmente e rapidamente raggiungibile con i mezzi pubblici: da Zurigo e San Gallo a Sargans o Bad Ragaz in un'ora, da Chur in 15 minuti. Gli autobus collegano le stazioni ferroviarie di Sargans e Bad Ragaz alle stazioni a valle delle Pizolbahnen in pochi minuti.
Informazioni sull'arrivo
Le due stazioni a valle distano solo 5 minuti dall'uscita dell'autostrada e sono raggiungibili anche in inverno senza catene da neve o altri ausili. Prendere l'uscita autostradale di Sargans per la stazione a valle di Wangs o l'uscita Bad Ragaz Nord per la stazione a valle di Bad Ragaz. Le stazioni a valle sono ben segnalate dall'uscita dell'autostrada.
Inserire la destinazione nel sistema di navigazione:
Stazione a valle di Bad Ragaz: Loisstrasse, Bad Ragaz
Stazione a valle di Wangs: Pizolstrasse, Wangs
Parcheggio
Per i nostri ospiti sono disponibili numerosi parcheggi in entrambe le stazioni a valle. Per le persone con disabilità sono a disposizione 2 posti auto alla stazione a valle di Wangs e 8 posti auto alla stazione a valle di Bad Ragaz. A Bad Ragaz abbiamo anche due stazioni di ricarica SAK per le auto elettriche. Nel parcheggio di Wangs, EW Vilters-Wangs mette a disposizione quattro stazioni di ricarica per auto elettriche. In entrambe le stazioni a valle, il parcheggio ha un costo forfettario di CHF 5,00 al giorno (gratuito per 45 minuti). Per gli ospiti che pernottano a Pizol, il costo del parcheggio è ridotto a 3,00 franchi al giorno a partire dal terzo pernottamento. Nel parcheggio di Bad Ragaz, all'entrata si riceve un biglietto alla sbarra, che potrete pagare alla biglietteria automatica (solo con carta) o alla cassa prima di uscire. Nel parcheggio di Wangs si può acquistare il biglietto del parcheggio alla macchinetta automatica, che deve essere ben visibile dietro il parabrezza. Si può anche pagare facilmente il parcheggio con l'app EasyPark.
Nella nostra stazione a valle di Bad Ragaz, durante la stagione estiva offriamo piazzole pubbliche per camper in una posizione tranquilla ma centrale. Grazie ai campi che costeggiano il sito e al bosco sullo sfondo, si può godere di pace e tranquillità e di un'esperienza naturale con una fantastica vista sulle montagne circostanti. La piazzola è il punto di partenza ideale per escursioni nella zona del Pizol. Bad Ragaz è raggiungibile in auto o con l'autobus in soli 5 minuti. La piazzola può essere utilizzata per un massimo di 2 notti consecutive (CHF 19.00 a notte e veicolo, tassa di soggiorno esclusa). Gli ospiti che pernottano nella piazzola beneficiano di uno sconto del 20% su alcuni biglietti della funivia (non cumulabile con altri sconti). Sono disponibili servizi igienici, acqua fresca, distributori di snack, WLAN e servizi igienici. La piazzola è aperta da circa inizio maggio a fine ottobre, solo durante la stagione estiva delle funivie Pizolbahnen.
Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.