Gratweg Obersaxen: Piz Mundaun - Stein - Wali - Tobel
Mostra 12 immagini
Un panorama più ampio è quasi impossibile. Né c'è più comodità per raggiungere la prima collina, il Piz Mundaun. Ora il tour con le racchette da neve conduce più o meno lungo la cresta su e giù ancora e ancora. Fino a quando non si scende in profondità nella valle sul lato dell'Obersax, poco prima del Péz Sezner.
Anche se questo tour è vicino alle piste, ti troverai su un terreno non protetto. Una corretta valutazione della situazione valanghiva e meteorologica è assolutamente necessaria.
Dettagli
Descrizione
È speciale. Gli sciatori e gli snowboarder hanno lo stesso panorama. Ma in qualche modo è diverso quando si scalano le montagne con le proprie forze. In questo tour, tuttavia, percorrerete i primi 800 metri di dislivello sul Piz Mundaun con gli altri sciatori sulla seggiovia. Se ne avete voglia, concedetevi un caffè nel ristorante in vetta.
Da qui, il tour ti porta più o meno lungo la cresta dal Piz Mundaun, attraverso l'Hitzeggerkopf, lo Stein, fino a poco prima del Péz Sezner. A volte si è vicini alle piste, ma poi ci si sente di nuovo lontani dalla civiltà. La vista si estende in tutte le direzioni ben oltre la Surselva e i confini cantonali. Ma non è una passeggiata casuale. Il tour tecnicamente piuttosto facile ha tutto con i continui saliscendi. Devi guadagnare ogni vetta sudando.
Poco prima del Péz Sezner vi portiamo giù verso Wali. La salita in vetta al Sezner ha un ripido gradino roccioso e non è adatta per un'escursione con le racchette da neve. Dopo una meritata pausa nel ristorante Wali, si continua a camminare su dolci pendii fino a Tristel. Ora bisogna fare circa 300 metri di profondità su prati più o meno ripidi prima di trovarsi sulla strada vicino a Obersaxen Tobel. L'ideale sarebbe prendersi i quasi dieci minuti per raggiungere Meierhof sulla strada sotto i piedi. Se dovete andare più lontano, potete anche prendere lo skibus (AutoPostale) da "Obersaxen, Tobel" fino a destinazione.
Consiglio segreto
In buone condizioni di neve (non troppa neve) si può anche attraversare il Meierhofer Tobel poco prima dell'arrivo, a Pumatta. Ma attenzione, le scale a volte sono ripide e spesso ghiacciate.
Se non avete voglia di scendere a Obersaxen, prendete la seggiovia da Stein via Kartitscha fino a Meierhof.
Se volete fare il tour da Vella/Lumnezia, potete anche prendere il treno da Vella e Triel fino all'Hitzeggerkopf e unirvi al tour lì. Alla fine del tour si torna con lo skibus/autopostale passando per Ilanz.
Avviso di sicurezza
Le escursioni con gli sci e le racchette da neve su terreni non assicurati richiedono una buona conoscenza della valutazione del pericolo di valanghe e della pianificazione dei tour. Inoltre, è necessario portare sempre con sé un aggiornamento completo della sicurezza, indipendentemente dal pericolo di valanghe in corso.
Consigliamo l'APP e il sito web di WhiteRisk per la preparazione e la pianificazione del tour.
Per un divertimento spensierato, consigliamo le nostre guide alpine e le guide con le racchette da neve in Surselva.
Attrezzatura
Consultare le istruzioni di sicurezza
Descrizione del percorso
Valata - Seggiovia - Cuolm Sura - Sesseellift - Piz Mundaun - Hitzeggerkopf - Stein - di fronte a Péz Sezner (P.2159) - Wali - Sassli - Tobel
Arrivo
Mezzi pubblici
Con l'autopostale da Ilanz o Obersaxen fino a "Surcuolm, Cavradi" (stazione a valle delle funivie Valata-Cuolm Sura e Piz Mundaun).
Qui: Acquistate il vostro biglietto per un viaggio di sola andata al Piz Mundaun.
Informazioni sull'arrivo
Da Ilanz o Obersaxen si svolta in direzione di Surcuolm e poco dopo si svolta per gli impianti di risalita di Valata.
Qui: Acquistate il vostro biglietto per un viaggio di sola andata al Piz Mundaun.
Parcheggio
Ci sono molti parcheggi presso la stazione a valle di Valata
Qui: Acquistate il vostro biglietto per un viaggio di sola andata al Piz Mundaun.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.