Die Greina: 1-Tagestour mit dem Bus alpin
Mostra 9 immagini
L'intero altopiano della Greina in un giorno? Sì, è possibile! Con i mezzi pubblici e l'autobus alpino aggiuntivo, il tour può essere effettuato in circa sei ore di cammino. Un'escursione di un giorno perfetta per gli "escursionisti veloci" che non amano i pernottamenti in rifugio.
Dettagli
Descrizione
Il loro punto di partenza è Vrin. Da lì, prendere l'autobus alpino per Parvalsauns. È qui che inizia l'escursione vera e propria.
All'inizio si sale tranquillamente, poi il sentiero conduce in parte più ripido al passo di Diesrut. Se vi trovate qui per la prima volta, non dimenticherete in fretta la splendida vista sulla pianura della Greina. Ora il sentiero scende fino all'altopiano, che ora si attraversa per circa 8 chilometri. I ruscelli serpeggianti dominano il paesaggio all'inizio. I circa tre chilometri che separano il Crap Crusch dal Passo della Greina sono particolarmente suggestivi. Le particolari formazioni rocciose caratterizzano in modo particolare il mondo montano quassù.
Dopo il Passo della Greina, ci si trova in breve nella Capanna Scaletta in Ticino. Si erge imponente su una cengia e apre la vista verso Olivone. Un buon posto dove mangiare. Ora vi aspettano 200 metri di ripida discesa fino a Pian Geiretta.
Presso l'area di spazzamento, l'autobus alpino è già parcheggiato e vi porta a Olivone. Ora segue un divertimento in tre parti con i mezzi pubblici. Partenza dalle Autolinee Bleniesi fino al Passo del Lucomagno, poi con l'autopostale fino a Disentis e infine in treno fino a Ilanz.
Importante: Il tour è facilmente fattibile con il primo viaggio del bus alpin 07.36 da Vrin, vitg. Tuttavia, il corso mattutino va solo dall'inizio di luglio all'inizio di agosto. Durante il resto del tempo, il primo autobus parte alle 08.55 da Vrin, vitg. Con questo percorso, l'escursione è fattibile, ma bisogna essere "abbastanza sportivi".
Consiglio segreto
Un'attrazione è l'Arco della Greina. Se volete vedere questo arco di roccia, svoltate a destra poco dopo il Passo della Greina, al P.2378, e prendete il sentiero escursionistico in piano. Questo "sentiero escursionistico alpino" segnalato bianco-blu-bianco è un po' più impegnativo e consigliato solo in buone condizioni. Tempo aggiuntivo richiesto circa 1/2 ora.
Avviso di sicurezza
In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.
Attrezzatura
Buoni scarponi da trekking con un buon battistrada, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche (giacca antipioggia), kit di pronto soccorso, bevande, cibo, ev. Bastoncini da trekking.
Descrizione del percorso
Bus alpin Vrin, vitg - Parvalsauns - Escursioni - Passo Diesrut - Greina - Passo della Greina - Cap. Scaletta - Pian Geirett - Bus alpin - Olivone Posta - Autolinee Bleniesi - Passo del Lucomagno - Autopostale - Stazione Disentis - RhB - Ilanz - Vrin, vitg
Arrivo
Mezzi pubblici
In treno fino a Ilanz. In seguito, vedere la descrizione del tour e "Ulteriori informazioni e link".
Informazioni sull'arrivo
Da Coira via Flims o Versam o via Disentis/Passo dell'Oberalp fino a Ilanz o eventualmente fino a Vrin. (Il primo corso da Vrin non ha un collegamento con i mezzi pubblici da Ilanz).
Parcheggio
Parcheggi presso la stazione ferroviaria di Ilanz. Al momento, tuttavia, questi sono notevolmente ridotti a causa di un cantiere più lungo. Ci sono altri parcheggi in tutta Ilanz. Si prega di concedere abbastanza tempo.
Parcheggi a Vrin presso la Schuhlhaus.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.