Greina in 2 Tagen vom Tessin nach Graubünden: Luzzone - Val Sumvitg

Medio
20 km
7:20 h
830 m
1139 m
Aussicht von der Capanna Moterascio
Panormafenster in der Motterascio Hütte

Mostra 12 immagini

Die Capanna Motterascio

Un'escursione movimentata attraverso il famoso altopiano della Greina. Il lago artificiale del Luzzone in Ticino con la Capanna Motterascio caratterizzano la prima giornata di escursione. Il percorso prosegue attraverso la Greina fino a una ripida discesa nella Val Sumvitg.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2268 m
Punto più basso  1283 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Diga di Luzzone (Valle dei Blenio TI)
Arrivo
Runcahez (Val Sumvitg GR)
Coordinate
46.562819, 8.972245

Dettagli

Descrizione

Al capolinea "Diga di Luzzone" del Bus alpin, il tour inizia sulle rive dell'imponente lago artificiale Lago dei Luzzone. Dopo i primi tre quarti d'ora di cammino, la rincorsa è terminata e il sentiero sale ripido fino alla Capanna Motterascio. Si tratta di ben 600 metri sopra il livello dell'acqua del lago. Ma ora puoi davvero divertirti nel rifugio.

Il giorno successivo, il tour inizia sul sentiero di montagna fino al valico del passo Crap la Crusch. Questo è raggiungibile in poco meno di un'ora. Ora, per la prima volta, è possibile vedere dall'alto l'imponente Greina con i suoi ruscelli serpeggianti e le brulle formazioni rocciose. Poco dopo, prima delle pendici del Muot la Greina, il sentiero escursionistico conduce al rifugio Terri. Volete una zuppa calda o una torta dolce? Puoi sicuramente usare la spinta energetica. Perché dopo il rifugio, il ripido sentiero di montagna, che scende nella Val Sumvitg, ha bisogno di un po' di calorie. In alcuni punti di questa sezione è necessaria una certa cautela.

Presso il piccolo lago artificiale di fronte a Runcahez, l'autobus alpino che avete prenotato in anticipo vi sta già aspettando e porta gli ospiti rilassati alla stazione ferroviaria della FR a Sumvitg-Cumpadials.

Consiglio segreto

Le ripide salite e discese da e verso i rifugi richiedono un po' di resistenza e forza. Tuttavia, sono facili da fare per le persone sicure e normalmente addestrate.

Avviso di sicurezza

In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.

Attrezzatura

Buoni scarponi da trekking con un buon battistrada, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche (giacca antipioggia), kit di pronto soccorso, bevande, cibo, ev. Bastoncini da trekking. Utensili per il pernottamento incl. sacco a pelo in capanna.

Descrizione del percorso

Diga di Luzzone - Garzott - Cap. Motterascio - Alloggi - Crap la Crusch - Greina - Rifugio Terrinz - Runcahez

Arrivo

Mezzi pubblici

Da Sumvitg-Cumpadials in treno, autopostale, autobus di linea e autobus alpino fino al lago artificiale del Luzzone. Per i dettagli vedere "Info e Links"

Informazioni sull'arrivo

Da Ilanz o Disentis, prendere la strada principale fino alla stazione ferroviaria di Sumvitg-Cumpadials.

Parcheggio

Stazione di Sumvitg-Cumpadials

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.