Greina "Alpin" - Die Anspruchsvolle
Mostra 11 immagini
Alpino, emozionante e impegnativo. Ecco come si potrebbe descrivere questo esclusivo tour dei rifugi. Si snoda sull'altopiano della Greina, spesso visitato, e su sentieri alpini e poco frequentati.
Dettagli
Descrizione
Solo il viaggio con il "Bus alpin" verso la Val Sumvitg è fantastico. Alla fermata "Tenigerbad" sarà presto girato con visite turistiche. Senza correre, il sentiero sale ora ripidamente attraverso l'Alp Vallesa fino al rifugio Medelserhütte. La cabina è nota per i suoi tramonti fenomenali.
Il secondo giorno gli escursionisti alpini attraversano il ghiacciaio di Lavaz, spesso esausto e in gran parte privo di crepacci, e la Fuorcla Sura da Lavaz fino al Passo della Greina. Ora potete godervi appieno l'altopiano della Greina fino alla Terrihütte.
Il terzo giorno inizia con il ponte sospeso "Punt la Greina". Chi ci è riuscito può ora affrontare la salita al Passo di Diesrut con gli scarponi da trekking. La discesa via Puzzatsch è quindi solo un bonus. Qui vi aspetta l'autobus riservato Alpin o un'altra ora di cammino fino al luogo di pernottamento a Vrin.
Il quarto giorno, si sente di nuovo solo. Quasi nessuno conosce il sentiero escursionistico attraverso l'Alp Cavel e la Fuorcla da Cavel. Qui il paesaggio è particolarmente brullo e silenzioso. L'idilliaco lago di montagna Lag Grond può invitarvi a fare un brevissimo tuffo rinfrescante. Potrebbe essere!? Se non hai ancora avuto un "knee snapper", potresti ottenerlo nella discesa finale. Dal piccolo rifugio Cugn Sut, l'altitudine si scioglie appena. Ma ora ci sei quasi. Sarete di nuovo a Tenigerbad dopo tre chilometri. Felice e forse un po' stanco.
Consiglio segreto
-Assicuratevi di prenotare in anticipo l'autobus alpino in Val Sumvitg (1° e 4° giorno) e, se necessario, da Puzzatsch a Vrin. La ricezione del telefono cellulare spesso non è disponibile durante il tour.
-Se volete essere in viaggio solo per tre giorni, potete terminare il tour a Vrin e prendere l'autopostale per tornare a Ilanz.
-Se siete alla ricerca di un pernottamento rustico prima dell'inizio del tour o dopo, lo troverete nella Valle dell'Ustria Sumvitg.
-Attenzione Bus alpin Val Sumvitg: dal 24 giugno al 08 ottobre 2023: corse solo 2 volte al giorno, solo sabato, domenica e festivi. Chiamare un taxi su richiesta: GreinaBus GmbH, Surrein, Tel. 079 150 66 66 .
Avviso di sicurezza
In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.
Attrezzatura
Buoni scarponi da trekking con buon profilo, abbigliamento adatto alle intemperie (giacca antipioggia), kit di pronto soccorso, bevanda, cibo, ev. Bastoncini da trekking, sacco a pelo a capanna.
Descrizione del percorso
Tenigerbad (Val Sumvitg) - Alp Vallesa - Medelserhütte - Glatscher da Lavaz - Fuorcla Sura da Lavaz - Passo della Greina - Terrihütte - Ponte sospeso - Passo Diesrut - Puzzatsch - Vrin - Alp Cavel - Fuorcla da Cavel - Tenigerbad (Val Sumvitg)
Salita/discesa, distanza, tempo di percorrenza
Giorno 1: 1600/400 metri, 12 km, 5,5 h
Giorno 2: 740/1000 metri, 13 km, 4-5 h
Giorno 3: 400/1150 metri, 11 km, 4 h
Giorno 4: 1300/1500 metri, 17 km, 7 h
Arrivo
Mezzi pubblici
Arrivo e ritorno Val Sumvitg:
RhB linea 920 Coira - Disentis, fermata Rabius/Surrein
Si prega di non effettuare una prenotazione durante il tour, poiché spesso non è possibile ricevere il telefono cellulare.
Attenzione Bus alpin Val Sumvitg: dal 24 giugno al 08 ottobre 2023: solo 2 volte al giorno, solo sabato, domenica e festivi. Chiamare un taxi su richiesta: GreinaBus GmbH, Surrein, Tel. 079 150 66 66 .
Informazioni sull'arrivo
Come arrivare Sumvitg/Rabius
Via Coira A3/A13 via Flims - Ilanz, proseguire in direzione Disentis. Partenza per Sumvitg o Cumpadials o Rabius (fermata dell'autobus alpin)
Parcheggio
Sumvitg/Rabius
A Sumvitg e Rabius è disponibile un parcheggio pubblico presso la scuola e nel centro del villaggio di Sumvitg. Alla stazione di Sumvitg, il parcheggio è a pagamento.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.