Die Greina für Ausdauernde
Mostra 10 immagini
Questa è l'escursione della Greina pura: senza bus navetta, in uno o due giorni e con due varianti di rifugio. Come "Züggerli" ci sono tratti con meno escursionisti, un arco di roccia, insediamenti ticinesi da sogno e un sentiero roccioso selvaggiamente romantico alla fine.
Dettagli
Descrizione
L'antico sentiero di collegamento da Olivone a Campo attraverso la "Gola del Sosto" è la ricompensa finale di questo tour ricco di eventi. Tuttavia, inizia nei Grigioni, alle spalle della Lumnezia nella Surselva. Da Vrin, si cammina prima verso Plaun Tgirn e si attraversa il ponte Paravalsaun. Da Puzzatsch si incontrano gli autisti dei bus navetta e si prende il sentiero attraverso il passo Diesrut fino all'altopiano della Greina. Se volete concludere presto la giornata, prendete il vertiginoso ponte sospeso fino al rifugio Terri. Se volete pernottare in Ticino, il primo giorno potete fare un'escursione attraverso l'intera pianura greina fino alla Capanna Scaletta. Poco prima del rifugio, sul Passo della Greina, vi accompagneremo attraverso il percorso più impegnativo sotto l'arco di roccia "Arco della Greina". Questo tratto è contrassegnato come "Sentiero alpino" con i colori bianco-blu-bianco. Se ti piace più facile, prendi il sentiero sopra la collina. Dal rifugio, solo gli "irriducibili" imboccano il sentiero via Campo fino a Olivone nella stessa giornata.
Dopo una notte di relax in rifugio, la fine è un vero piacere. La tappa dalla Capanna Scaletta conduce attraverso insediamenti ticinesi da sogno, come Dàigra, e infine lungo l'antico sentiero di collegamento da Campo a Olivone. Una conclusione che non potrebbe essere più impressionante.
Consiglio segreto
Autopostale da Ilanz a Vrin Posta (FFS)
Orari da Olivone al Passo del Lucomagno con "Autolinee Bleniesi"
Autopostale Passo del Lucomagno fino a Disentis e treno da Disentis a Ilanz (FFS)
È inoltre possibile specificare una connessione totale di https://www.sbb.ch/de .
Importante: Assicurati di pianificare bene in termini di tempo e di tenere conto delle riserve di tempo. I tempi di percorrenza indicati sono calcolati SENZA soste e per escursionisti medi. Un ottimo livello di forma fisica e una buona attrezzatura da montagna sono assolutamente necessari per questo lungo tour.
Se il percorso tra Plaun Tgiern e Parvalsauns è chiuso per il primo giorno, si consiglia di prendere il percorso stradale.
Avviso di sicurezza
In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.
Attrezzatura
Buoni scarponi da trekking con un buon battistrada, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche (giacca antipioggia), kit di pronto soccorso, bevande, cibo, ev. Bastoncini da trekking.
Descrizione del percorso
Vrin - Puzzatsch - Passo Diesrut - Rifugio Terri o "Plaun la Greina" - Passo della Greina - Capanna Scaletta - Pian Geiret - Campo - Olivone
Arrivo
Mezzi pubblici
Come arrivare: Da Ilanz a Vrin Posta
Ritorno: Da Olivone prendere le Autolinee Bleniesi fino a Lukmanierpaas, poi prendere l'autopostale fino a Disentis e il treno (RhB) fino a Ilanz
Informazioni sull'arrivo
Questo tour può essere percorso solo con i mezzi pubblici. Arrivo in auto da Coira via Flims alla stazione ferroviaria di Ilanz. Oppure dal Passo dell'Oberalp o dal Passo del Lucomagno passando per Trun fino alla stazione ferroviaria di Ilanz.
Parcheggio
I parcheggi della stazione ferroviaria di Ilanz sono disponibili solo in misura limitata a lungo termine. Tuttavia, ci sono varie opzioni di parcheggio in tutta Ilanz. Concediti abbastanza tempo.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.