GTT Sedrun - Passo del Lucomagno 3. Etappe
Attraverso la collina di Stagias fino al passo del Lucomagno
Dettagli
Descrizione
La giornata promette molta varietà: siamo sempre nella zona della valle, camminiamo attraverso piccoli villaggi e boschi ombrosi, facciamo una pausa sulla collina di Stagias e attraversiamo uno straordinario ponte sospeso in legno di larice a Mutschnengia. Sulla vecchia via del passo del Lucomagno, la modernità non sembra ancora essere arrivata nelle frazioni di Drual, Matergia e Pardé. L'Alpe Sogn Gagl appartiene al monastero di Disentis e il famoso "monaco errante" Padre Placidus A. Spescha vi trascorse un po' di tempo. Ma questo accadeva ben duecento anni fa. Al più tardi al primo sguardo alla diga del bacino di Santa Maria, i tempi moderni ci raggiungono di nuovo. Ma anche questo ha il suo fascino quando camminiamo sulla riva sinistra sul tetto della galleria fino alla cima del passo.
Pernottamento: www.lukmanierpass.ch
Consiglio segreto
Sono ancora in corso i lavori di costruzione della galleria del Passo del Lucomagno. Non appena questi sono completati, puoi passeggiare di nuovo per la galleria (un po' più breve)
Il percorso può essere accorciato in Val Medel con l'autopostale o interrotto con un pernottamento supplementare.
Attrezzatura
Attrezzatura da trekking
Descrizione del percorso
Da Sedrun seguiamo il sentiero escursionistico segnalato (bollino verde "Sentiero della galleria del San Gottardo") fino al paese e proseguiamo sulla strada di accesso alla frazione di Cavorgia. Segue la salita su strada forestale fino a Stagias e poi giù fino a Mutschnengia in Val Medel. Sul lato sinistro della Rein da Medel, il sentiero conduce alla diga di Santa Maria. Attraversiamo la corona e giriamo intorno al lago fino all'ospizio.
Arrivo
Mezzi pubblici
In treno da Lucerna o Zurigo o da Coira a Sedrun.
Informazioni sull'arrivo
In auto da Lucerna o Zurigo o da Coira a Sedrun.
Parcheggio
Parcheggi alla stazione ferroviaria di Sedrun
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.