Höchstgelegener Arvenwald Europas und Passüberschreitung: S-charl – Lü

17.6 km
2:45 h
675 m
566 m
Im Arvenwald God da Tamangur kurz vor der Alp Astras.
Das abgelegene Bergdorf S-charl.

Mostra 4 immagini

Im Arvenwald God da Tamangur.

Pleasure tour attraverso la pineta più alta d'Europa e sui prati alpini con solo poche ripide salite e discese. Adatto anche ai principianti.

Tecnica 0/6
Condizione fisica 0/6
Punto più alto  2393 m
Punto più basso  1808 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.715514, 10.334277

Dettagli

Descrizione

Il tour inizia nell'appartato ex villaggio minerario di S-charl, che si trova in una valle laterale vicino a Scuol. La storia dell'estrazione mineraria può essere vissuta attraverso il piccolo museo all'ingresso del villaggio e diverse rovine nella zona. Da lì ci dirigiamo verso God da Tamangur, la pineta più alta d'Europa. Il sentiero radicato e tortuoso conduce attraverso la fitta foresta con i suoi alberi parzialmente vecchi. A poco a poco, la valle si apre con un magnifico panorama e la vista cade sull'Alpe Astras, che invita a fermarsi per mangiare un boccone. Da lì proseguiamo verso il Passo Costainas, l'ultima fatica della giornata. In Val Müstair, una piccola valle di montagna, situata nell'estremo sud-est della Svizzera, vicino all'Alto Adige, il tour termina a Lü, un piccolo villaggio di montagna.

Consiglio segreto

  • A S-charl, vale la pena visitare il Museo delle miniere e dell'orso
  • Le due locande di S-charl, l'Alp Astras-Tamangur e l'Alp Champatsch vi invitano a godere

Descrizione del percorso

(Scuol - S-charl Autopostale) - S-charl - God da Tamangur - Alp Astras - Fuorcla Funtana - Minschuns - Alp Champatsch - Lü

Il tour inizia a S-charl, che raggiungiamo da Scuol con l'autopostale. Dopo aver riempito le nostre borracce nella fontana del paese, seguiamo la strada alpina verso Alp Astras per circa 4 km, sempre accompagnati dal mormorio del torrente Clemgia. Al ponte al P.2019 rimaniamo sul lato destro del torrente e seguiamo il sentiero escursionistico fino all'Alp Tamangur Dadora e proseguiamo attraverso il God da Tamangur, la pineta più alta d'Europa, fino all'Alp Astras. Invece di prendere il sentiero per il Pass da Costainas, il percorso diretto a Lü, seguiamo il sentiero che porta in salita dietro l'alpe.
Dopo una breve salita raggiungiamo la piana di Plan Mattun, dove le marmotte ci salutano con fischi. Proseguiamo per la Fuorcla Funtana da S-charl, il passaggio a Val Müstair. Attraverso l'area sciistica Minschun scendiamo all'Alp Munt. Qui giriamo a sinistra nella strada alpina verso est, che seguiamo fino alla P.2245. Da qui si ha una splendida vista sull'Ortles e sulla valle. Prendiamo il single trail facile da percorrere fino all'Alp Champatsch. Qui possiamo gustare una bevanda fresca e un ottimo formaggio alpino prima di affrontare gli ultimi 3 km quasi pianeggianti fino a Lü.
Da Lü l'autopostale ci porta a valle o, se non ne avete ancora abbastanza, seguite il sentiero escursionistico fino a Tschierv (4 km).

Arrivo

Mezzi pubblici

  • Con la Ferrovia Retica fino alla stazione di Scuol-Tarasp
  • In autopostale da Scuol a S-charl

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.