Difficile
15.9 km
6:00 h
750 m
950 m
Passo del Muretto
Alp Cavlocc

Mostra 3 immagini

img_4kq_eabiaja_hqttrsu_574vy1u

Questo importante valico alpino costituiva un collegamento diretto tra la Bregaglia e la Val Malenco. In antichità costituiva una preziosa via di comunicazione per il passaggio delle merci fra la Valtellina e le regioni settentrionali.

Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2569 m
Punto più basso  1602 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Passo del Maloja
Arrivo
Chiareggio (Italia)
Coordinate
46.39953, 9.69546

Dettagli

Descrizione

L'ampiezza della mulattiera, soprattutto sul versante della Val Malenco, testimonia l'importanza di questo percorso. Meno evidente è il sentiero nella parte sommitale lungo il versante nord, dovuto probabilmente alla costante presenza di neve in epoche più remote. L'itinerario offre vedute grandiose sulle montagne circostanti, in particolare sulla parete nord del Monte Disgrazia, che si può osservare durante la discesa in Val Malenco.

Consiglio segreto

Pernottare a Chiareggio e ritornare il giorno seguente attraversando la sella del Forno (percorso per EE)

Avviso di sicurezza

L'ultimo tratto prima del Passo Muretto è ripido e abbastanza ghiaioso.

Attrezzatura

Acqua, scarpe da montagna, documento d'identità

Descrizione del percorso

Si parte dal parcheggio "Cavloccio" (raggiungibile dall'ultimo tornante della strada del Passo del Maloja) e si imbocca la strada sterrata che prosegue fino alle case di Salecina e al vicino ponte sul torrente Orlegna. Sulla riva opposta si segue costantemente la comoda stradetta che prosegue fino all'incantevole Lago di Cavloc. Lasciando alle spalle le rive del lago, si prosegue nel bosco rado con frequenti pianure fino ad una deviazione in prossimità della piccola diga di Plan Canin. Il sentiero per il Passo del Muretto piega a sinistra e scende per un brevissimo tratto per varcare una passerella sul torrente Orlegna. Si imbocca ora l'ampio canale della Val Muretto con il sentiero che sale a brevi svolte mantenendosi sul versante destro orografico. Dall'insellatura che chiude in alto il vallone, appare la parte sommitale del percorso in salita. Senza portarsi sul nevaio al centro della valle, ci si mantiene verso sinistra dove una traccia intagliata nel pendio ghiaioso volge in direzione dell'elevazione posta al centro del valico. Si inizia la discesa sul versante della Val Malenco mantenendosi ancora sul lato sinistro. L'ampia mulattiera compie un lungo percorso diagonale effettuando alcune ampie svolte. In questo modo si perviene allo spiazzo dell'Alpe dell'Oro. Eccezionale in tutto questo tratto è la veduta del Monte Disgrazia. L'ultima parte dell'itinerario conduce al paese di Chiareggio collegandosi alla strada che porta a Chiesa in Valmaleco e alla fermata del Bus.

Arrivo

Mezzi pubblici

Linea AutoPostale St. Moritz - Maloja - (Chiavenna). Fermata Maloja, Cad'Maté

Informazioni sull'arrivo

Seguire la strada nazionale 3 fino a Maloja.

Parcheggio

Parcheggio "Cavloccio". Deviazione dall'ultimo tornate della strada del Passo del Maloja.

Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.