Kolumbansweg Svizzera - 21. Etappe Vicosoprano - Castasegna/Chiavenna
Mostra 6 immagini
Dettagli
Descrizione
Dal paese di Casaccia abbiamo fatto escursioni a Bergell, con vista sulle possenti montagne come pizzerose Badile, Pizzo Cengalo, Cima della Bondasca ecc sul lato sud della valle. La lingua degli abitanti è l'italiano. Tuttavia, la maggior parte parla anche tedesco.
I Bergell passarono sotto il dominio romano già nel 100 aC. Nel 4 ° secolo fu cristianizzato da Gaudenzio, che trovò riparo dagli ariani a Bergell. A lui fu consacrata la chiesa di San Gaudenzio a Casaccia.
Il 4 settembre 1618 si verificò una grave frana nel Bergell inferiore. Circa 2430 persone sono state uccise. Nel 2017, un'altra grave frana con un'enorme frana ha avuto luogo vicino a Bondo, che ha sepolto 8 escursionisti sotto di essa.
Nel cimitero di Borgonovo si trovano gli ultimi luoghi di riposo della famiglia di artisti, che ha attraversato due generazioni: Giovanni, Augusto e Alberto Giacometti.
Consiglio segreto
Descrizione del percorso
Per non dover risalire, restiamo da Vicosoprano su Via Sett fino a Castasegna. Se volete percorrere il Panoramaweg fino a Solio, risalite fino al Panoramaweg sui sentieri segnalati.
Borgonovo / Stampa. La fila di antiche case a Borgonovo del 17 ° e 18 ° secolo lungo la strada principale è ripetutamente interrotta da piccoli giardini e stalle tradizionali. Dal vecchio ponte in pietra a doppia arcata godiamo di una bellissima vista sulla chiesa di San Giorgio, ricostruita nel 1694. L'interno è impreziosito da una vetrata nella lunetta del coro, opera del noto artista regionale Augusto Giacometti. A Stampa visitiamo la Ciäsa Granda, il museo della valle costruito nel 1581, e conosciamo la flora, la fauna e la geologia della Bregaglia. Il museo offre anche uno sguardo sulle vite precedenti dei residenti. Diverse opere di questi famosi artisti sono esposte nella sala Giacometti-Varlin. Non lontano dal museo si trova anche lo studio dello scultore e pittore Alberto Giacometti. Nella vicina Coltura visitiamo il Palazzo Castelmur. La parte settentrionale dell'imponente edificio fu costruita nel 1723, quella meridionale nel 1850-55 dal barone Giovanni Castelmur. Lo stile gotico-moresco e le torri merlate conferiscono all'edificio un aspetto simile a un castello, i bellissimi giardini completano questa impressione. Oggi il palazzo ospita l'Archivio Storico della valle.
A Castasegna c'è ancora la possibilità di visitare l'azienda Soglio "curata con la forza della montagna", uno dei tanti produttori svizzeri di rimedi naturali sul Cammino Colombano Svizzera.
Da Castasegna lasciamo la Svizzera e camminiamo sul territorio italiano fino a Chiavenna. Poiché il percorso è spesso disposto sulla strada, questo tratto può essere coperto anche da autobus pubblici.
Vi auguro buon viaggio e spero che vi sia piaciuta l'escursione attraverso la Svizzera. Grazie mille per la vostra visita, per l'escursione, arrivederci e un buon viaggio in avanti sul Cammino Colombanista Italiano.
Il tuo compagno di escursioni
Arrivo
Mezzi pubblici
Vicosoprano in autopostale da St. Moritz o Chiavenna
Castasegna si trova sulla stessa linea dell'autopostale
Informazioni sull'arrivo
Responsabile del contenuto: Verein IG Kolumbansweg Svizzera.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.