Kronenwanderung: Cavardirashütte - Camona da Punteglias
La corona della Surselva è un'escursione circolare impressionante e talvolta impegnativa da un rifugio all'altro nei Grigioni. Collega i sette rifugi della Surselva - la valle anteriore del Reno tra Flims e la sorgente del Reno sul passo Oberalp, comprese le valli di Vals, Lumnezia e Medel.
Dettagli
Descrizione
La discesa conduce attraverso la Val Cavardiras all'Alp Cavrein Sura. Ora si lascia il sentiero segnalato per l'Alp Russein da Trun e sull'altopiano della Val Gliem. Cairns e punti arancioni indicano la strada. Attenzione: il sentiero non è segnato! Dopo la salita alla Fuorcla da Punteglias a 2800 m, la discesa avviene su ghiaioni e promontorio del ghiacciaio.
«Il Socievole» di Camona da Punteglia
A 2311 m sul livello del mare, la Camona da Punteglias veglia su Tün su uno sperone roccioso. A nord, c'è uno sfondo impressionante di imponenti cime montuose delle Alpi Glaronesi. A sud, la vista si apre sulla valle del Reno anteriore e sul vasto panorama montano.
Il rifugio è il punto di partenza per popolari escursioni alpine, come il Piz Russein (Tödi), il Piz Urlaun, il Piz Frisal, il Piz Posta Biala o i Grigioni Tödi. Ma la Puntegliashütte è ideale anche come escursione di 1 o 2 giorni e lunghe escursioni sulla Val Gliems. L'ampio promontorio del ghiacciaio dietro la capanna offre un'impressionante biodiversità di rocce e piante, che è molto eccitante da esplorare per grandi e piccini. Il Puntegliashütte offre spazio per 35 ospiti e vi invita a soffermarvi con il suo fascino accogliente, l'incontro conviviale e le delizie culinarie fatte in casa dal forno a legna e dalla stufa.
Vedi anche
Viaggi: Surselva
Bahnhofstrasse 25
7130 Ilanz
Telefono: 0041 81 920 11 05
E-mail: ilanz@surselva.info
Internet: www.surselva.info
Consiglio segreto
Dal passo vista mozzafiato sull'altopiano glaciale, sull'Oberalpstock e sulle cime lungo la Maderanertal.
Avviso di sicurezza
La sezione Alp Russein da Trun - Camana da Punteglias del sentiero non è segnalata come sentiero escursionistico. A titolo indicativo, si applica quanto segue: Se avete bisogno di più di 3 ore per il tratto dalla Cavardirashütte all'Alp Russein da Trun, dovreste scegliere la discesa attraverso la Val Russein e non salire ulteriormente nella Val Gliems.
Attenzione: nei tratti d'alta quota, i nevai sono possibili fino ai mesi estivi.
In caso di condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si verifica un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.
Attrezzatura
Buoni scarponi da trekking con un buon battistrada, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche (giacca antipioggia / protezione solare), cambio di vestiti, kit di pronto soccorso, bevande, cibo, dispositivo GPS, ev. Bastoncini da trekking.
Descrizione del percorso
Rifugio Cavardiras - Alpe Cavrein Sura - Alpe Russein da Trun - Fuorcla da Punteglias - Camana da Punteglias
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.