Kronenwanderung: Cavardirashütte - Camona da Punteglias

Difficile
15.3 km
8:00 h
1094 m
1432 m
Camona da Punteglias
img_4kq_cdedifid_erqhsrh_574vy1u

La corona della Surselva è un'escursione circolare impressionante e talvolta impegnativa da un rifugio all'altro nei Grigioni. Collega i sette rifugi della Surselva - la valle anteriore del Reno tra Flims e la sorgente del Reno sul passo Oberalp, comprese le valli di Vals, Lumnezia e Medel.

Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2803 m
Punto più basso  1761 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Rifugio Cavardiras
Arrivo
Camana da Punteglias
Coordinate
46.742317, 8.814177

Dettagli

Descrizione

La discesa conduce attraverso la Val Cavardiras all'Alp Cavrein Sura. Ora si lascia il sentiero segnalato per l'Alp Russein da Trun e sull'altopiano della Val Gliem. Cairns e punti arancioni indicano la strada. Attenzione: il sentiero non è segnato! Dopo la salita alla Fuorcla da Punteglias a 2800 m, la discesa avviene su ghiaioni e promontorio del ghiacciaio.

«Il Socievole» di Camona da Punteglia

A 2311 m sul livello del mare, la Camona da Punteglias veglia su Tün su uno sperone roccioso. A nord, c'è uno sfondo impressionante di imponenti cime montuose delle Alpi Glaronesi. A sud, la vista si apre sulla valle del Reno anteriore e sul vasto panorama montano.

Il rifugio è il punto di partenza per popolari escursioni alpine, come il Piz Russein (Tödi), il Piz Urlaun, il Piz Frisal, il Piz Posta Biala o i Grigioni Tödi. Ma la Puntegliashütte è ideale anche come escursione di 1 o 2 giorni e lunghe escursioni sulla Val Gliems. L'ampio promontorio del ghiacciaio dietro la capanna offre un'impressionante biodiversità di rocce e piante, che è molto eccitante da esplorare per grandi e piccini. Il Puntegliashütte offre spazio per 35 ospiti e vi invita a soffermarvi con il suo fascino accogliente, l'incontro conviviale e le delizie culinarie fatte in casa dal forno a legna e dalla stufa.

Vedi anche
Viaggi: Surselva
Bahnhofstrasse 25
7130 Ilanz
Telefono: 0041 81 920 11 05
E-mail: ilanz@surselva.info
Internet: www.surselva.info

Consiglio segreto

Dal passo vista mozzafiato sull'altopiano glaciale, sull'Oberalpstock e sulle cime lungo la Maderanertal.

Avviso di sicurezza

La sezione Alp Russein da Trun - Camana da Punteglias del sentiero non è segnalata come sentiero escursionistico. A titolo indicativo, si applica quanto segue: Se avete bisogno di più di 3 ore per il tratto dalla Cavardirashütte all'Alp Russein da Trun, dovreste scegliere la discesa attraverso la Val Russein e non salire ulteriormente nella Val Gliems.

Attenzione: nei tratti d'alta quota, i nevai sono possibili fino ai mesi estivi.

In caso di condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si verifica un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.

Attrezzatura

Buoni scarponi da trekking con un buon battistrada, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche (giacca antipioggia / protezione solare), cambio di vestiti, kit di pronto soccorso, bevande, cibo, dispositivo GPS, ev. Bastoncini da trekking.

Descrizione del percorso

Rifugio Cavardiras - Alpe Cavrein Sura - Alpe Russein da Trun - Fuorcla da Punteglias - Camana da Punteglias

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.