KtGR Preda | Fuorcla Crap Alv | | Suvrettapass Maloja ·
Mostra 3 immagini
Dettagli
Descrizione
Alp Crap Alv (2026 m). L'alpe si chiama Weissenstein in tedesco. L'ETH di Zurigo gestisce una stazione di ricerca in un grande edificio: «Le attività di ricerca si concentrano su forme alternative di utilizzo dei pascoli alpini in sistemi zootecnici sostenibili, nonché sugli effetti fisiologici ed ecologici dei pascoli alpini».
Dall'inizio dell'ultimo attraversamento della strada del Passo dell'Albula passando per l'enormemente pittoresco Alpsee 'Crap Alv Laiets e poi fino a Fuorcla Crap Alv, probabilmente condividerete il paesaggio naturale con pochi alpinisti al massimo, ma probabilmente non con altri ciclisti.
La discesa a zig-zag dal Fuorcla Crap Alv con poco più di 400 m di dislivello è accompagnata dalla splendida vista sulla Val Bever, fino alle cime Piz Marsch, Piz Ot, Piz Muottas, ecc. E oh sì: un vero paradiso dei fiori di montagna! E come integratore, la stella alpina può essere ammirata - e molta di loro (vedi foto). Dopo la discesa tecnica da sogno, si raggiunge la Val Bever, scarsamente popolata e in gran parte incontaminata, che viene utilizzata solo dolcemente per il turismo.
Personalmente, trovo che la discesa attraverso la Suvretta da San Murezzan sia uno dei single trail più fantastici, su cui si può sempre cercare la traiettoria tecnicamente più facile!
Circa 100 m prima dell'Alpe Suvretta, non si segue questa alpe, ma si rimane fedeli al sentiero sulla destra per circa 200 m e poi si attraversa il torrente Suvretta. Ora inizia il sentiero "Via Engiadina" e ancora su sentieri stretti quello che è forse il tratto più bello della giornata fino alla destinazione a Maloya, passando per i cespugli di mirtilli, sempre le montagne innevate del massiccio del Bernina e il fantastico paesaggio lacustre con il lago di Silvaplana e il lago di Sils davanti ai tuoi occhi. Decine di windsurfisti sono sempre affollati intorno al lago di Silvaplana. Per molto tempo ci si trova su un terreno storico - anche i romani usavano il passaggio tra il Passo del Maloja, il Passo dello Julier e Thusis.
[VIDEO] Via Engiadina Suvretta-Sils
All'altezza di Sils, si può vedere la famosa Val Fex sul lato opposto della valle. Il tour enduro di oggi passa anche a Grevasalvas, sopra il lago di Sils. Nel 1978, questa location è stata utilizzata come palcoscenico girevole per film all'aperto per la serie per bambini in 26 parti "Heidi".
[360° PANO VIRTUEL] Grevasalvas
***************************************************************************************************************
[nessuno] Ristori lungo il percorso
***************************************************************************************************************
Descrizione del percorso
- [STAZIONE FERROVIARIA] Preda
- Lai da Palpuogna
- Crap Alv ·
- Piani Igls
- Crap Alv Laiets
- Chamanna Spinas
- [PASS] Fuorcla Crap Alv
- Suvretta da Samedan |
- Zembers da Suvretta |
- [PASS] Passo Suvretta / Passo Suvretta
- Suvretta da San Murezzan
- Pascul d'Albana
- Albanatscha ·
- Orchas ·
- Vallun ·
- Via Engiadina
- Plaun Grond
- Föglias
- [FERMATA AUTOPOSTALE] Segl Baselgia
- Grevasalvas
- Blaunca ·
- [FERMATA AUTOPOSTALE] Maloja, Ufficio Postale
Responsabile del contenuto: Comunità.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.