Kunkelsfun nel Sardona, Patrimonio dell'Umanità
Mostra 4 immagini
Dettagli
Descrizione
Il Kunkelspass (1357 m s.l.m.) collega Vättis con Tamins. L'incantevole altopiano si presenta come un'arena, circondato dalle montagne del Calanda (2805 m s.l.m.), del Crap Mats (2947 m s.l.m.) e del Ringelspitz (3247 m s.l.m.), la montagna più alta di San Gallo, situata nell'Arena tettonica Sardona.
Da Vättis (943 m s.l.m.) una facile escursione conduce al Passo Kunkel. Lungo il gorgogliante Görbsbach, il sentiero sale dolcemente attraverso prati e tratti boschivi fino a Unter Kunkels (1073 m s.l.m.). Che gioia per gli occhi, soprattutto all'inizio dell'estate, quando la flora alpina prende vita! Sopra il lato sinistro della valle si trovano l'Haldensteiner e il Felsberger Calanda con le loro aspre formazioni calcaree. Quando il sentiero diventa un po' più ripido, ci si avvicina al ristorante di montagna Eggwald a Ober Kunkels (1148 m s.l.m.). Nel caso di escursionisti dilettanti, il "pilota automatico" prende il sopravvento in vista del ristorante pulito e si dirige direttamente nel ristorante in giardino. Ma non è nemmeno lontano dal Kunkelspasshöhe (1357 m.s.l.m.).
Kunkelspass come meta o destinazione intermedia
Nella locanda di montagna Überuf potrete soffermarvi con piacere sulla terrazza del giardino o nella sala da pranzo riscaldata a legna. Accanto si trova una sala seminari con informazioni sull'Arena tettonica di Sardona, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Sono orgogliosi di poter offrire l'ingresso orientale al paese delle meraviglie geologiche con Kunkels. Un telescopio offre l'opportunità di osservare da vicino il Ringelspitz e la spinta principale di Glarona o la nicchia di demolizione della frana di Tamins. A volte sul fondo del mare, a volte sotto 800 metri di ghiaccio glaciale: anche la storia della terra offre molta varietà per i Kunkel.
Il percorso più breve per entrare nella valle è attraverso una stradina costruita durante la prima guerra mondiale fino a Tamins (660 m sul livello del mare). La vista dal tunnel scavato nella roccia è spettacolare. Se si vuole continuare a salire, si sale via Grossalp fino al rifugio SAC-Ringelspitzhütte (1998 m.s.l.m.). L'ospitale rifugio può essere goduto come un balcone panoramico rivolto a est dell'Arena tettonica di Sardona.
Consiglio segreto
Avviso di sicurezza
Attrezzatura
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente