Kunkelspass andata e ritorno

Difficile
56 km
4:30 h
963 m
963 m
Aufstieg zum Kunkelspass
Kunkelspass - hier fährt kaum ein Biker vorbei

Mostra 9 immagini

Kunkelspass
Il Kunkelspass è un classico ben noto tra gli appassionati di mountain bike, ciclisti ed e-biker, in cui il massiccio del Calanda viene completamente circumnavigato.
Tecnica 1/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  1357 m
Punto più basso  514 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Coira, Stazione Ferroviaria
Arrivo
Coira, Stazione Ferroviaria
Coordinate
46.85416, 9.528797

Dettagli

Descrizione

Il punto di partenza di questo bellissimo viaggio di andata e ritorno è alla stazione ferroviaria di Coira. Seguire le indicazioni nazionali della Strada del Reno 2 verso nord passando per Haldenstein, attraverso i boschi radi e le pianure alluvionali del Reno fino a Untervaz, oltre i grandi campi di ortaggi e cereali fino alla stazione ferroviaria di Landquart. Alla stazione ferroviaria di Landquart attraversare il ponte della FR e proseguire fino all'incrocio con l'ingresso dell'autostrada. Tenete la sinistra e attraversate il Reno al ponte del Tardis. A breve distanza lungo le strade principali fino alla centrale di Sarelli. Ora svoltare a sinistra per Pfäfers. Il riscaldamento in pianura è terminato, d'ora in poi è sempre in leggera salita. La stradina per Pfäfers non è molto trafficata. L'abbazia di Pfäfers era un'abbazia benedettina. L'ex chiesa del monastero di Santa Maria funge da chiesa parrocchiale odierna della comunità, mentre la clinica psichiatrica di San Priminsberg si trova nell'edificio del monastero. Nella piazza del paese c'è una grande fontana con acqua rinfrescante per ricaricare le batterie. Seguendo la strada principale, sempre in leggero saliscendi, la strada conduce a Vasön, passando per il bacino di compensazione del lago artificiale di Gigerwald, il Mapraggsee, nella valle posteriore della Tamina fino a Vättis. A Vättis, nel centro del paese, svoltare a sinistra e seguire la strada per il Kunkelspass. In breve si oltrepassa il confine cantonale SG/GR. Passando per prati fioriti, piccoli alpeggi e grandi pascoli, la strada sale di nuovo.

Sul passo, il team del ristorante Überruf vi vizierà. Godetevi la magnifica vista. A nord, i fianchi degli organi, Panärahorns, Schafgrat, le cime del Ringelspitz e del Morchopf. A sud il Domleschg e in lontananza la catena montuosa del Bernina.

La discesa avviene all'inizio su strada sterrata sconnessa attraverso diverse brevi gallerie, con una bella vista sulla valle. Alla fontana del villaggio di Tamins, svoltare a sinistra e prendere il Polenweg fino a Domat/Ems - Coira (o prendere il treno dalla stazione di Reichenau).

Responsabile del contenuto: Viaggi: Coira.
Questo contenuto è tradotto automaticamente