La ricerca lungo il cammino: la tavola rotonda dei biologi

Difficile
16.8 km
7:30 h
978 m
1153 m
img_4kq_igefahjg
img_4kq_igefahje

Mostra 5 immagini

img_4kq_igefahjf

Da Teufi üvia Stillberg e Jakobshorn fino alla Clavadeler Alp.

Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2557 m
Punto più basso  1535 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Diavolo, Valle del Dischma
Arrivo
Piazza Davos
Coordinate
46.77223, 9.881649

Dettagli

Descrizione

Il percorso conduce a numerose aree di ricerca scientifica, perché la scienza non si limita ai laboratori. Al contrario, il lavoro all'aperto è una parte essenziale della ricerca ambientale. Nei dintorni di Davos, gli scienziati del SLF gestiscono numerose strutture e siti sperimentali. Alcuni sono nuovi, altri hanno quasi cento anni. Insieme forniscono importanti informazioni su neve e valanghe, foreste e prati, biodiversità e cambiamenti climatici.

Consiglio segreto

Poiché il tour non termina al punto di partenza, si consiglia di prendere l'autobus per Teufi. Le linee 312 e 313 partono dalla stazione di Davos Dorf in estate.

Avviso di sicurezza

L'escursione si addentra nelle montagne e richiede un passo sicuro e una buona dose di altezza

.

Attrezzatura

L'escursione conduce in montagna. È richiesto un equipaggiamento adeguato, comprese scarpe robuste.

Descrizione del percorso

Attraversiamo il ponte di Teufi, manteniamo la destra per un breve tratto e poi seguiamo le indicazioni a sinistra in salita verso lo Jakobshorn. Dopo circa 250 metri di dislivello, si raggiunge la Stillbergalp, non gestita e affittata dall'SLF. I ricercatori possono lavorare, mangiare e, se necessario, pernottare nelle camere. Sull'alpe si trova anche la stazione a monte della funivia dell'istituto, una Niederberger Schiffli aperta.

Restiamo sul sentiero verso lo Jakobshorn. Dopo pochi minuti, vediamo sulla destra il sito di sperimentazione di Stillberg. Nel 1975, i ricercatori vi hanno rimboscato circa cinque ettari di bosco per studiare quali specie sono più adatte a un bosco di protezione. Dopo un tornante, il sentiero prosegue direttamente verso lo Jakobshorn. Uno sguardo verso il basso mostra la stazione a monte della funivia e la piattaforma di atterraggio dell'elicottero per il trasporto di materiale pesante. Nella foresta, al limite del bosco e al di sopra di esso, l'SLF sta anche studiando come si diffonde il Bäume e come si sposta il limite del bosco.

Qualche centinaio di metri più avanti, vediamo delle camere in plexiglas sul prato, aperte verso l'alto lungo il pendio. Con l'aiuto di queste camere, gli scienziati stanno creando microclimi più caldi in alcuni punti e stanno così studiando come il mondo vegetale delle Alpi potrebbe cambiare in tempi di cambiamenti climatici.

Proseguiamo verso lo Jakobshorn, dove raggiungiamo il punto più alto del percorso. Da lì scendiamo attraverso l'omonima area sciistica in direzione della Clavadeler Alp, passando per la Schaukäserei e la stazione a valle della seggiovia Clavadeler Bubble. Poco dopo arriviamo a un incrocio a T dove giriamo a sinistra. Dopo circa 500 metri, un piccolo sentiero di ghiaia si dirama bruscamente a sinistra. Seguiamolo fino alla fine del bosco. A pochi metri di distanza, i ricercatori dell'SLF stanno studiando l'interazione tra le piante e i loro nemici e le conseguenze sulla biodiversità. I segni blu e gialli dividono il sito in parcelle individuali.

Riprendiamo lo stesso sentiero per tornare alla stazione a valle della Bolla di Clavadel. Dopo pochi metri, al bivio prendiamo il sentiero di sinistra. A seconda dell'umore, seguiamo le indicazioni per Davos Platz o camminiamo tranquillamente fino a Ischalp per prendere la funivia che scende a valle.

Opzione:

Riprendere lo stesso sentiero fino alla stazione a valle.

Opzione: Dallo Jakobshorn prendiamo il sentiero sotto lo Jatzhorn fino allo Stadlersee. Dalla riva meridionale del lago, a circa 50 metri di distanza in direzione sud-ovest, si trova la più alta delle tre aree di ricerca dove i biologi dell'SLF studiano l'interazione tra le piante e i loro nemici. Si torna alla Jatzhütte e da lì, come descritto sopra, verso l'Alpe Clavadeler.

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendete il treno fino a Davos Dorf, da lì proseguite in autobus (linee 312 e 313 dalla stazione di Davos Dorf) fino a Teufi.

Informazioni sull'arrivo

A Davos, seguire la deviazione per la Valle della Dischma e parcheggiare alla fine della strada a Teufi. Poiché questo tour è una Überschreitung e il numero di parcheggi a Teufi è limitato, è più sensato cercare un parcheggio a Davos e prendere l'autobus (linee 312 e 313 dalla stazione di Davos Dorf) fino a Teufi.

Parcheggio

Si prega di utilizzare i parcheggi pubblici di Davos

.

Responsabile del contenuto: Destination Davos Klosters.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.