Lag da Pigniu: Eine genussvolle Rundwanderung
Mostra 13 immagini
Il bacino idrico di Lag da Pigniu è incastonato in una magnifica conca rocciosa. Le cascate alla fine del lago, la superficie dell'acqua spesso turchese e la facile accessibilità rendono perfetta questa facile escursione.
Dettagli
Descrizione
Partiamo dall'idilliaco villaggio di montagna di Pigniu o dal parcheggio sotto il muro della diga. La variante dal muro della diga accorcia il tour di circa due chilometri sulla strada della valle.
Ci sono dighe più imponenti. Ma non dovrebbe essere questa l'attrazione di questa escursione. Il paesaggio diventa affascinante dall'alto del muro. Perché allora vedrai per la prima volta le imponenti pareti rocciose che circondano il bacino. Una piacevole strada sterrata conduce all'estremità del lago. Lì potrete concedervi una pausa più lunga nell'area barbecue e bagnare i piedi nell'acqua fredda di montagna. Durante lo scioglimento delle nevi all'inizio dell'estate, i ruscelli portano molta acqua. La polvere d'acqua delle cascate si sposta poi sui ripidi pendii montuosi sotto le rocce. È uno spettacolo naturale impressionante.
Proseguiamo oltre il ponte del torrente e il bellissimo sentiero escursionistico lungo il lato occidentale del fiume. Se ti perdi il primo camino, hai un'altra opportunità per divertirti con il barbecue alla fine della diga. Il sentiero escursionistico scende ora un po' più ripido per un breve periodo e torna a Pigniu attraverso piccole strade. Se hai guidato fino al muro della diga in auto, puoi camminare oltre la parte superiore del muro fino all'auto o più in basso fino al parcheggio.
Consiglio segreto
In primavera, il ponte alla fine del lago è spesso ancora smantellato e il sentiero non è accessibile. Questo tour verrà quindi chiuso automaticamente.
La valutazione "adatto per carrozzine" è vera solo se non si torna indietro sulla sponda occidentale. Tuttavia, la strada da Pigniu e la sponda orientale (strada sterrata) è adatta ai passeggini. Prima del muro della diga, è preferibile prendere la strada di accesso alla sommità del muro e non il sentiero escursionistico che attraversa il prato.
Avviso di sicurezza
In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.
Attrezzatura
Buoni scarponi da trekking con un buon battistrada, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche (giacca antipioggia), kit di pronto soccorso, bevande, cibo, possibilmente bastoncini da trekking
Descrizione del percorso
Provenienza: Pigniu - Parcheggio diga - Diga - Denter Auas lake end - Diga - Cuolm Dadens - Pigniu
Alternativa: Parcheggio della diga - Muro della diga - Fine del lago Denter Auas - Muro della diga - Parcheggio della diga
Arrivo
Mezzi pubblici
È possibile viaggiare con l'autopostale da Lanz. Tuttavia, di solito ci sono solo due corsi al giorno per Pigniu. Tuttavia, i corsi sono sufficienti per questa escursione.
Informazioni sull'arrivo
Da Ilanz o Disentis fino a Rueun e attraverso la strada di montagna fino a Pigniu o poco più avanti fino alla diga.
Parcheggio
Pochi posti auto disponibili all'ingresso del paese di Pigniu. Altri parcheggi si trovano dietro la fine del villaggio sulla strada.
Ci sono altri parcheggi presso il muro della diga.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.