Lag Serein: una lunga escursione circolare da S. Benedetg

Chiuso
Medio
13.4 km
5:25 h
1058 m
1058 m
Lag Serein, Sumvitg
Lag Serein

Mostra 16 immagini

Lag Serein
Una bella escursione attraverso l'agricoltura tradizionale di montagna con valle, Maiensäss e pascoli alpini fino al di sopra del limite del bosco. Segue un sentiero di alta quota attraverso il paesaggio alpino fino all'idilliaco Lag Serein, in cui si riflettono le cime montuose circostanti. Si dice che sia uno dei laghi di montagna più belli dei Grigioni.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2260 m
Punto più basso  1248 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Piazza di ghiaia Miraval, Sogn Benedetg
Arrivo
Piazza di ghiaia Miraval, Sogn Benedetg
Coordinate
46.732553, 8.93782

Dettagli

Descrizione

Il tour inizia dal parcheggio in ghiaia del ristorante Miraval, poco prima di Sogn Benedetg. Dopo poche centinaia di metri sulla strada del paese per Sogn Benedetg, inizia la salita attraverso il sentiero escursionistico in direzione degli Alp Glivers. Dopotutto, qui hai già percorso circa 650 degli oltre 1000 metri di dislivello. Quindi una sosta all'Alpbeizli sull'Alp Glivers è ben meritata.

Un sentiero escursionistico prosegue fino a Lag Serein. È uno dei laghi di montagna più belli dei Grigioni, almeno questo è quello che dice la gente. Incastonato in un deserto roccioso, decorato con fiori di montagna e prati brulli, si trova ai piedi del gigantesco massiccio del Tödi.

I primi metri del ritorno sono identici alla salita. Poi si torna a Sogn Benedetg passando per l'Alp Crap Ner e le Fallas, per ben 1000 metri di discesa. Nelle calde giornate estive, apprezzerete il bosco ombroso nella parte inferiore.

Consiglio segreto

È possibile abbreviare notevolmente l'escursione acquistando un permesso di trasporto per Alp Glivers.

Una sosta all'Alp Glivers è quasi d'obbligo.

Vale assolutamente la pena visitare la cappella di Sogn Benedetg. È stato progettato dal famoso architetto Peter Zumthor ed è un fiore all'occhiello dell'architettura.

Avviso di sicurezza

Il tour non deve essere intrapreso in condizioni meteorologiche incerte. I cambiamenti meteorologici sono frequenti in montagna. Se durante l'escursione si avvicina un fronte di pioggia o simile, è necessario tornare indietro in tempo utile.

144 Chiamata di emergenza, primo soccorso

1414 Soccorso alpino REGA

112 Chiamata di emergenza internazionale

Attrezzatura

Buoni scarponi da trekking con un buon battistrada, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche (giacca antipioggia), kit di pronto soccorso, bevande, cibo, possibilmente bastoncini da trekking

Descrizione del percorso

Sogn Benedetg - Cuolms da Tscheps - Alp Glivers - Lag Serein - Alp Crap Ner - Sogn Benedetg

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno via Coira o Göschenen

Da Göschenen via Disentis o da Coira direttamente con la Ferrovia retica fino a Sumvitg/Cumpadials.

Da qui si cammina fino all'inizio dell'escursione in direzione di Sumvitg e poi si sale fino a S. Benedetg (ca. 2 volte 45 minuti).

Informazioni sull'arrivo

In auto via Coira

Da Zurigo sulla A 3 o da San Gallo sulla A 13 fino a Coira e proseguire fino all'uscita Reichenau in direzione Disentis/Ilanz/Flims fino a Sumvitg. Alla fine del paese si svolta a destra sulla strada laterale in direzione S. Benedetg (circa 2 km) e si prosegue fino al parcheggio in ghiaia presso il ristorante Miraval.

In auto via Göschenen

Da Basilea sulla A 2 via Lucerna fino a Göschenen, si prosegue sulla vecchia strada del passo attraverso la gola della Schöllenen fino ad Andermatt e attraverso il passo dell'Oberalp/Disentis fino a Sumvitg. All'ingresso del paese, svoltare a sinistra sulla strada laterale in direzione S. Benedetg (circa 2 km) e proseguire fino al parcheggio in ghiaia presso il ristorante Miraval.

Parcheggio

Parcheggio in ghiaia presso il ristorante Miraval (parcheggio non a pagamento).

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.