Lagh de Calvaresc

Difficile
22.3 km
8:55 h
1659 m
1659 m
img_4kq_gacgefega
img_4kq_gaaiebfjh

Mostra 8 immagini

img_4kq_iiebiaig

Un percorso ad anello che attraversa i tesori naturali della val Calanca, dal rinomato lagh de Calvaresc a forma di cuore fino ai paesaggi brulli e rocciosi del Piz de Ganan.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2405 m
Punto più basso  1071 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Rossa in val Calanca
Arrivo
Rossa in val Calanca
Coordinate
46.372793, 9.125689

Dettagli

Descrizione

Partendo dal villaggio di Rossa in Val Calanca, vicino alla storica chiesa parrocchiale di San Bernardo, il sentiero comincia a salire inoltrandosi in un rigoglioso bosco di conifere. Man mano che ci si avvicina all'Alp de Calvaresc Sott, la vegetazione si dirada e lascia spazio a vasti prati verdeggianti. Da qui, è possibile proseguire lungo il Sentee de Buffalora, che porta alla Capanna Buffalora, l'unica capanna alpina della Val Calanca gestita durante l'estate. Il cammino prosegue sul Sentiero Alpino Calanca, salendo verso l'Alp de Calvaresc Sora a 2131 metri, da dove si apre un magnifico panorama sulle cime circostanti. In breve si raggiunge il Lagh de Calvaresc, noto anche come "il laghetto a forma di cuore" per la sua peculiare forma. Dopo aver superato il lago, si continua a salire fino alla Bocchetta di Calvaresc, dove il percorso diventa più impegnativo e corre lungo i fianchi esposti della montagna. Da qui, il sentiero scende leggermente e prosegue con continui saliscendi fino a raggiungere il Piz de Ganan a 2412 metri. Il tracciato continua attraverso un paesaggio montano aspro e privo di vegetazione che conduce al rifugio Ganan, situato al centro della conca di pietra del Ganan. Il percorso aggira poi il Piz Largè, fino a raggiungere la Bocchetta di Büscenel a 2157 metri, dove si incrocia nuovamente il Sentiero Alpino Calanca. Da qui, si scorge Valbella in lontananza. Si continua a scendere lungo la Val Largè, attraversando un'area ricoperta di rododendri e si passa accanto alla baita isolata Cascinot a 1614 metri, dove si trova anche una fontana. Continuando la discesa si attraversa il torrente Calancasca e si giunge infine a Valbella, da dove è possibile ritornare a Rossa seguendo la strada asfaltata. 

Avviso di sicurezza

Attenzione: nei tratti in quota sono possibili nevai anche nei mesi estivi. Sono richiesti passo sicuro e assenza di vertigini

Lo stato del sentiero lo trovate sempre aggiornato al seguente link https://sentiero-calanca.ch/it/notizie

Descrizione del percorso

Rossa - Capanna Buffalora - Lagh de Calvaresc - Rifugio Ganan - Valbella - Rossa

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.