Lai da Rims Sta. Maria - Umbrailpass
Mostra 4 immagini
Impegnativo percorso verso uno dei laghi di montagna più belli delle Alpi, immerso nella natura incontaminata della Val Mora.
Dettagli
Descrizione
Il punto di partenza è Santa Maria. Da qui, il sentiero conduce lungo una strada forestale attraverso il bosco di larici fino alla Val Vau. Qui segue un bivio per la ripida ma variegata salita a Lai da Rims, oltre un'imponente cascata. Dopo due ripidi gradini, l'altopiano con il lago blu smeraldo appare in vista. Da qui ci sono due varianti:
Variante 1:
Si prosegue su un impegnativo sentiero che conduce alla fine su ghiaione al Piz Umbrail (3032 m s.l.m.) e da lì su un sentiero alpino di ritorno al Passo Umbrail. Dalla fermata della dogana, l'autopostale torna a Sta. Maria (Attenzione: solo pochi collegamenti, notare l'orario e l'orario di arrivo!)
Variante 2:
Si prosegue lungo il Lai da Rims e poi si sale alla sella del Piz Praveder (possibile deviazione verso la vetta – ottima vista!). Da lì, un sentiero sassoso, a volte un po' scivoloso, conduce nella bellissima Val Mora fino alla strada alpina. Questo porta oltre 8 km e 800 metri di dislivello a tornare a Santa Maria.
Consiglio segreto
- In alta stagione, un AutoPostale collega la Val Vau
- Attenzione: il sentiero è utilizzato anche dai bikers. La priorità per escursionisti/ciclisti è regolamentata e dipende dai giorni di offerta del bus escursionistico AutoPostale Val Vau: mercoledì, giovedì e sabato priorità per gli escursionisti! Nei giorni rimanenti si applica la coesistenza.
- Reliquie della storia militare nella discesa dal Piz Umbrail
Avviso di sicurezza
Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, le condizioni meteorologiche attuali (soprattutto neve) e le previsioni meteo devono essere osservate prima dell'inizio del tour.
Chiamata di emergenza:
144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
Chiamata di emergenza internazionale 112
Attrezzatura
Attrezzatura da trail running, abbastanza da bere e snack
Descrizione del percorso
Variante 1: Santa Maria – Prà da Vau – Lai da Rims – Piz Umbrail – Passo Umbrail (fermata AutoPostale)
Opzione 2: Santa Maria – Prà da Vau – Lai da Rims – Piz Praveder – Alp Sot – Prà da Vau – Sta.
Arrivo
Mezzi pubblici
Maria: ogni ora con l'autopostale (da Müstair o Zernez).
Maria Pra da Vau: da luglio a ottobre, un AutoPostale collega tutti i giorni Fuldera Cumün a Santa Maria Pra da Vau e un autobus di ritorno, tutti i giorni il mercoledì, il giovedì e il sabato.
Passo Umbrail: In alta stagione ci sono collegamenti giornalieri da Sta. Maria cumün al Passo Umbrail e un collegamento giornaliero dal Passo Umrail a Sta.
Gli orari possono essere visualizzati su www.sbb.ch.
Parcheggio
Parcheggio gratuito a Santa Maria, dietro il distributore di benzina
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.