Medio
22 km
3:30 h
1000 m
1000 m
Lag da Laus
Talwärts nach Laus

Mostra 8 immagini

Talblick nach Sumvitg
La salita da Falens fino al Lag da Laus si fa sentire nelle gambe. Giunti in alto, in riva al lago ci si può riposare in un ambiente meravigliosamente tranquillo prima di affrontare la discesa, in parte tecnica e impegnativa. Strada facendo, diversi punti panoramici offrono belle vedute sull'ampia conca valliva.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Disentis
Arrivo
Disentis
Coordinate
46.705270682288, 8.8554213182519

Dettagli

Descrizione

Partiamo molto rilassati dalla stazione di Disentis e proseguiamo, a volte di più, a volte di meno, via Disla e Pardomat fino a Falens. Qui incontriamo la strada di accesso al piccolo borgo di Laus, che è ancora abitato tutto l'anno. Continuiamo a salire a spirale in ampi tornanti. Diventa sempre più ripido quando dal parcheggio svoltiamo su una strada forestale. E di fronte al lago potremmo anche dover spingere. Ma poi siamo in cima! Il Lag da Laus giace turchese in una conca di fronte a noi e un bagno fresco e frizzante è decisamente consigliato. Ma non per le persone sensibili al freddo.

Verso ovest lasciamo il lago su un unico sentiero. Attraversiamo le due trincee Dargun da Falens e Dargun da Pardomat. Dargun significa "ruscello di montagna selvaggio" in tedesco. Per quasi due chilometri bisogna scendere e spingere, perché il sentiero è stretto e il terreno è in pendenza. Non per i deboli di cuore.

Ma non appena raggiungiamo la strada forestale di fronte al Maisensässen a Cavardiras, il relax è all'ordine del giorno. Ma l'ultima salita da Brulf am Rhein fino alla stazione ferroviaria deve essere fatta.

Consiglio segreto

Un picnic in riva al lago è meraviglioso! Si può anche accendere un fuoco.

Avviso di sicurezza

Tratto impegnativo dal Lag da Laus al punto 1628

Attrezzatura

Stampa la mappa topografica e portala con te

Descrizione del percorso

Il tour inizia alla stazione ferroviaria di Disentis. Da lì seguiamo la Route 1 Alpine Bike di SvizzeraMobile fino a quando non incontriamo la strada per Laus a Falens. Qui lasciamo il n. 1 e saliamo fino a Laus. La strada asfaltata prosegue fino ad un parcheggio per escursionisti. Qui incontriamo due strade forestali al punto 1340. Prendiamo il bivio a sinistra e saliamo fino a Bostg, dove il cartello del sentiero escursionistico ci porta ripidamente a sinistra fino al Lag da Laus. A Lag da Laus proseguiamo verso ovest sul sentiero escursionistico fino agli alpeggi di Caischavedra. Da lì prendiamo la strada sterrata che ci porta a Cavardiras. A Cavardiras, il tour si dirama a sinistra in direzione di Disentis e si seguono le indicazioni per il punto di partenza.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno da Coira via Ilanz a Disentis. Oppure da Andermatt sul Passo dell'Oberalp fino a Disentis

Informazioni sull'arrivo

In auto da Coira via Ilanz a Disentis. Oppure da Andermatt sul Passo dell'Oberalp fino a Disentis

Parcheggio

Parcheggio alla stazione ferroviaria di Disentis (a pagamento)

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.