15 km
3:00 h
420 m
420 m
img_4kq_fciidbcd
Sertigtal, Davos

Mostra 11 immagini

img_4kq_hdbdddcb
Un classico delle piste da fondo di Davos Klosters. La pista da fondo nella valle di Sertig è molto gradevole ed è circondata da boschi e montagne come il Mittaghorn o il Plattenfluh. Il paesino Walser di Sertig e la chiesetta di montagna con il suo campanile a punta sono davvero interessanti.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Davos, Frauenkirch
Arrivo
Davos, Frauenkirch
Coordinate
46.769041686784, 9.8011611699735

Dettagli

Descrizione

Il Sertig è considerato una regione della Svizzera particolarmente degna di protezione. Boschi di pini e larici innevati si estendono sui fianchi della montagna. Cime come il Mittaghorn, il Plattenfluh e l'Hoch Ducan fanno da sfondo a uno scenario impressionante. La pista da sci di fondo qui descritta attraverso la valle del Sertig è lunga ben sette chilometri e supera quasi 400 metri di dislivello: un allenamento di resistenza ideale di fronte a un magnifico scenario montano. La partenza è a Davos, da Platz o da Frauenkirch. In tutta la sua lunghezza, il classico Sertig è preparato solo per lo stile classico dello sci di fondo, per i pattinatori è oltre da Mühle Sertig.

Consiglio segreto

Alla fine del percorso, accomodatevi sulla splendida terrazza soleggiata del ristorante Walserhuus e gustate le specialità grigionesi.

Avviso di sicurezza

La nostra responsabilità per i contenuti è disponibile qui.

Attrezzatura

Attrezzatura da sci di fondo e zaino.

Tutto ciò che ti manca per questo tour è disponibile nel ALPIN-Shop.

Descrizione del percorso

Il nostro tour inizia a Davos Frauenkirch. Sul lato destro della valle, il sentiero segue il selvaggio torrente Sertigbach, per lo più in leggera salita. Attraverso la foresta inferiore di Äbi, dopo ben due chilometri si raggiunge il mulino di Sertig. Il percorso passa ora accanto a numerosi insediamenti Walser, mentre la valle si apre sempre di più. Dopo circa sei chilometri, il punto più alto del tour è il Felabach. In leggera discesa si passa davanti al villaggio di Sertig con la sua suggestiva chiesa di montagna. Cime come il Mittaghorn, il Plattenfluh e l'Hoch Ducan fanno da sfondo a uno scenario impressionante. Le ultime centinaia di metri del sentiero sono in leggera discesa e terminano al Walserhuus, un hotel-ristorante aperto tutto l'anno.

Si può tornare a Davos allo stesso modo, oppure si può optare per l'autopostale, che riporta comodamente gli atleti a Davos Platz passando per Clavadel.

Se volete prolungare il tour, potete anche partire da Davos Platz. Da qui è possibile raggiungere il sentiero Sertig dalla stazione a valle della funivia Jakobshornbahn attraverso i sentieri 13 e 14.

Arrivo

Mezzi pubblici

Il punto di partenza di Davos è facilmente raggiungibile da tutte le regioni tedesche con le Ferrovie Federali Svizzere (FFS).

Prendere il treno fino a Landquart, poi prendere la Ferrovia retica (RhB) fino a Davos Frauenkirch. Dalla stazione ferroviaria, cammina verso nord-est fino al maneggio. Ingresso al maneggio.

Mostra la fermata e il percorso sulla mappa.

Informazioni sull'arrivo

In auto via Liechtenstein (A96, A14, A13) o attraverso la Svizzera (A95, B2, B23, B187...) fino a Davos.

Parcheggio

Presso la stazione è disponibile un parcheggio a pagamento.

Visualizza il punto direttamente in Google Maps.

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente