Maloja – Soglio e ritorno
Mostra 4 immagini
Questo circuito tra i passi inizia e finisce sugli stretti tornanti del Passo del Maloja.
Dettagli
Descrizione
Da Maloja, il percorso scende di circa 300 m fino a Casaccia. Da Casaccia si prosegue in piano, a volte con un forte vento contrario, ma con viste sempre più panoramiche sull'imponente diga dell'Albigna fino a Vicosoprano. A Vicosoprano si consiglia di fare un giro nel centro storico prima di proseguire per Stampa. Da Stampa, patria della famosa famiglia di artisti Giacometti, si supera il rosso Palazzo Castelmur sulla destra e si prosegue fino al successivo paesino, Promontogno. Da Promontogno, la strada sale a tornanti per poco meno di 200 m prima di raggiungere la meta Soglio - soglia del paradiso.
Da Soglio si ritorna al punto di partenza a Maloja lungo la stessa strada, questa volta con un dislivello totale di poco più di 800 metri.
Consiglio segreto
A Vicosoprano, Promontogno e Soglio si trovano diversi negozietti mentre il luogo migliore per una pausa o per il pranzo è sicuramente la soleggiata Soglio.
Avviso di sicurezza
Durante i mesi estivi il traffico si intensifica di molto, è quindi consigliabile percorrere i tornanti tra Casaccia e Maloja la mattina presto oppure la sera.
Attrezzatura
Casco, crema solare, acqua.
Descrizione del percorso
Maloja - Casaccia - Vicosoprano -Stampa - Promontogno - Soglio
Arrivo
Mezzi pubblici
Parcheggio
Palazzetto sportivo di Maloja
Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.