Medio
8 km
2:50 h
500 m
600 m
img_385_y2w_drgfruv
img_385_y2w_faidsjc

Mostra 26 immagini

img_4kq_hiifeede
Dai boschi del Passo del Forno ai prati alpini dalla rigogliosa flora e dal panorama grandioso su metà del Parco Nazionale. Il sentiero didattico trasmette interessanti informazioni sui segreti accessibili e nascosti.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stabelchod (P8)
Arrivo
Il Fuorn
Coordinate
46.660882024186, 10.229732516005

Dettagli

Descrizione

Il sentiero parte dagli estesi boschi del Passo del Forno e conduce attraverso un intrico di alberi ritti, caduti, vivi e morti. Questa situazione è tipica nel Parco Nazionale. La natura vi ha libero corso. Gli interessanti pannelli informativi lungo il sentiero didattico istruiscono durante tutto il percorso. Spesso, sull'alpe Stabelchod si osservano delle marmotte. Riprendendo a salire, si cammina verso il nido artificiale da cui sono già stati allevati e rilasciati 26 gipeti. Si sale verso Margunet lungo prati montani dalla sgargiante flora alpina, con genziane e stelle alpine. Da qui, il panorama su metà del Parco Nazionale e il paesaggio plasmato dall’ultima glaciazione è splendido. Spesso si osservano aquile reali e camosci, talvolta anche gipeti. Tornare verso la strada del Passo attraverso la Val dal Botsch, lungo impressionanti pietraie detritiche e formazioni rocciose. Si giunge all'Hotel Il Fuorn dopo avere attraversato il torrente Fuorn.

Avviso di sicurezza

Escursione in montagna (bianco-rosso-bianco) con alcune salite.

Chiamata di emergenza:

144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso

1414 Soccorso alpino REGA

112 Chiamata di emergenza internazionale

Attrezzatura

Scarpe da trekking, abbigliamento caldo, protezione dal sole e dalla pioggia, binocolo consigliato, libretto di accompagnamento «Nature Trail», volantini FOCUS «Sviluppo della vegetazione» e «Colate detritiche».

Descrizione del percorso

Il percorso inizia alla fermata dell'autopostale Stabelchod (P8) (1886 m s.l.m.) sulla strada ofenpass. Il sentiero conduce lontano dalla strada, verso l'alto in una foresta uniforme di pini mughi che è stata radicalmente ripulita l'ultima volta circa 150 anni fa. Superate diverse radure, il sentiero raggiunge l'Alpe Stabelchod. L'ex rifugio alpino funge da base per i ranger del parco e non è accessibile ai visitatori. Dall'alpe, il percorso zigzaga attraverso il God da Margunet. Più in alto, il sentiero si appiattisce e si aprono fantastiche vedute sulle Murteras da Stabelchod sopra la linea del legno sul lato opposto, dove spesso possiamo avvistare camosci o cervi. Il sentiero prosegue fino all'area di sosta della Val da Stabelchod. Dall'area di sosta, la pendenza aumenta ancora e il sentiero conduce in un lungo zigzag oltre stuoie di stella alpina e genziana fino a Margunet (2328 m s.l.m.), dove vi attende un panorama impressionante. Dopo il punto più alto al cartello, il sentiero gira a nord e infine gira a ovest nella Val dal Botsch, perdendo rapidamente quota fino ad attraversare l'Ova da Val dal Botsch. Qui il sentiero si dirama verso Fuorcla Val dal Botsch e Val Mingèr (vedi percorso «Fuorcla Val dal Botsch»). Il sentiero prosegue su enormi coni ghiaioni fino all'area di sosta della Val dal Botsch e in una bellissima pineta con una fitta vegetazione di terra. All'ex parcheggio 7 (1876 m s.l.m.) il sentiero raggiunge la strada ofenpass (senza fermata dell'autopostale!) e attraversa la strada per dirigersi a ovest verso Il Fuorn. Da qui è anche possibile fare una breve passeggiata fino al punto di partenza a Stabelchod (P8). L'escursione può quindi essere completata come una passeggiata circolare. L'ultimo tratto per Il Fuorn vale la pena, tuttavia, poiché l'escursione finale invita lungo l'impetuoso Ova dal Fuorn, attraverso un umido bosco misto di pini, abeti rossi, larici e pini cembri - un contrasto sorprendente con la foresta di pini montani asciutti attraversata finora. Di fronte all'area boschiva del 1951, il sentiero raggiunge il bordo della tenuta Ofenberg e quindi la destinazione alla fermata dell'autopostale Il Fuorn (P6) (1794 m s.l.m.) e all'Hotel Parc Naziunal Il Fuorn.

Arrivo

Mezzi pubblici

Inizio: Stabelchod P8
Destinazione: Il Fuorn P6

Informazioni sull'arrivo

  • Da nord: via Landquart - Klosters in auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo della Flüela nella Bassa Engadina sulla H27
  • Da est: via Landeck / Austria in direzione di St. Moritz sulla H27
  • Da sud: via Passo Resia (Nauders - Martina) nella Bassa Engadina sulla H27
  • Da Zernez su Ofenpassstrasse in direzione Val Müstair fino al parcheggio 8
  • Dalla Val Müstair oltre l'Ofenpass in direzione Zernez fino al parcheggio 8

Parcheggio

  • Parcheggio gratuito presso la stazione ferroviaria, nel villaggio e presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale di Zernez
  • Parcheggio gratuito nel parcheggio 8 sulla strada Ofenpass.

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente