Miralago - Tirano: Attraverso la Valposchiavo, verso l’Italia
Mostra 26 immagini
Nella parte più bassa della Valposchiavo, il paesaggio subisce una sorprendente trasformazione in un breve tratto. L'escursione sul fondovalle da Miralago a Tirano inizia fra i boschi di abeti e termina in mezzo a castagneti e vigneti.
Dettagli
Descrizione
L'escursione dal Lago di Poschiavo attraverso il confine nazionale fino a Tirano combina l’esperienze nella natura con interessanti siti culturali e storici. Grazie a questa varietà, è adatta anche ai bambini. Il fondovalle della Valposchiavo è utilizzato per l'agricoltura, ma ospita anche diverse aziende commerciali e industriali.
Il viadotto elicoidale della Ferrovia retica a Brusio è una delle attrazioni del percorso. Questo punto di riferimento della linea del Bernina permette ai treni di compiere un grande dislivello in uno spazio ristretto e senza l'uso di ruote dentate. Lungo il percorso si trova anche una collezione di piccole cupole in pietra naturale; in passato, i prodotti caseari e altre merci deperibili venivano conservati al fresco in questi crotti.
In seguito, si passa davanti al vigneto Campascio, l'unico luogo della Valposchiavo in cui si coltiva il vino. La chiesetta romanica di Santa Perpetua è già in territorio italiano. Offre una bella vista su Tirano. Qui si trova la chiesa di pellegrinaggio della Madonna di Tirano.
Consiglio segreto
Presso il viadotto elicoidale di Brusio si trova un piccolo giardino dell'Eden. Qui prosperano meli, peri, peschi e altri alberi da frutto. La frutta è a disposizione del pubblico con il motto "frutti per tutti".
Descrizione del percorso
Il punto di partenza è la stazione ferroviaria di Miralago. Dopo la leggera salita verso Garbella, il percorso è per lo più pianeggiante o in leggera discesa. Il tour termina alla stazione della Ferrovia retica di Tirano. Circa un terzo del percorso è asfaltato. Ci sono tratti più lunghi di superficie dura, in particolare tra Brusio e Campascio e a Tirano.
Responsabile del contenuto: Valposchiavo Turismo.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.