Monte Sissone
Mostra 4 immagini
Dettagli
Descrizione
Consiglio segreto
Attrezzatura
EEA /PD trattandosi di un itinerario classico del bacino del Forno, esiste solitamente una traccia lungo il percorso. Necessita comunque di una sufficiente conoscenza della tecnica alpinistica riguardante il modo di procedere legati su ghiacciaio, nel dubbio meglio affidarsi a una guida alpina. Indispensabili: corda, piccozza e ramponi. È preferibile partire al mattino presto dal rifugio.
Descrizione del percorso
In estate, il miglior approccio al Monte Sissone è seguendo il percorso segnalato verso il Passo Vazzeda: con l'aiuto di 400 metri di catene d'acciaio, si attraversa il fianco occidentale del Monte Rosso in diagonale su pendii erbosi e rocciosi verso sud-est. Il sentiero è occasionalmente esposto, ma ovunque ben assicurato e offre magnifiche viste sul Vadrec del Forno. Dopo aver raggiuto una spalla erbosa (bivio per il Monte Rosso, circa 2840m) si scende brevemente verso il ghiacciaio ai piedi della Cima di Rosso - qui si lascia la segnaletica a sinistra, si attraversa il ghiaccio e si sale verso sud-ovest fino al P. 2961. Ora girate a sud-est (attenzione ai crepacci paralleli alla direzione di marcia!) e raggiungete il Passo Sissone (3146m) senza difficoltà tecniche. Segui la cresta nord su firn e massi fino alla cima (3328m).
Attenzione: la salita al P. 2961 è consigliata solo finché c'è ancora neve. Alla fine dell'estate, lastre rendono difficile il passaggio.
Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.