Motta Salacina (Pass del Caval)

Medio
12.5 km
6:00 h
750 m
1092 m
Lago Cavloccio
img_4kq_fjeajacd

Mostra 5 immagini

Lägh da Cavloc

Con questa escursione è possibile visitare il Lago dal Cavloc seguendo un percorso che lo scopre da un’angolazione diversa rispetto al classico itinerario proveniente da Maloja.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2149 m
Punto più basso  1444 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Casaccia
Arrivo
Casaccia
Coordinate
46.391171, 9.66598

Dettagli

Descrizione

L’itinerario ha inizio a Casaccia e risale nella prima parte un pendio abbastanza ripido seguendo il corso di un torrente detto il "Valair" e, raggiunto il panoramico dosso di Motta Salacina prosegue attraversando un piccolo valico detto "Pass del Caval". Il ritorno dal Lago del Cavloc può avvenire lungo la comoda stradina di accesso che conduce a Maloja.

Consiglio segreto

Fare una pausa al ristorantino di Cavloc e gustare dei deliziosi prodotti del Alpe adiaciente

Avviso di sicurezza

Capre e vacche nutrici pascolano sui prati alpini in estate. Si prega di leggere i cartelli e seguire le raccomandazioni dei contadini alpini!

Qui troverete le regole di comportamento per gli incontri con le vacche nutrici.

Attrezzatura

scarpe da montagna, acqua , snacks

Descrizione del percorso

A Casaccia, presso l’hotel Stampa, bisogna imboccare la stradina che varca il ponte sul torrente Orlegna e, sul lato opposto, seguire la stradina verso destra che passa attraverso una splendida abetaia. Dopo 500 metri circa si incontra la deviazione con il sentiero per Motta Salacina. Si inizia a salire seguendo una traccia che risale il corso di un torrente, il Valair, che si origina dal sovrastante Pizzo Salacina, raggiungendo così il bel terrazzo di Motta Salacina (2015m) che offre una bella veduta sia sul versante della Bregaglia che verso l’Engadina. Dall’incrocio si prosegue verso destra imboccando un tratto pianeggiante seguito da un traverso in lieve discesa che conduce al piccolo valico del Pass dal Caval (2136m), passato il quale si discende più decisamente verso il Lägh da Cavloc (1907m). Conviene seguire la riva del lago verso sinistra oppure si può aggirare completamente il lago, toccando il punto di ristoro, dove proviene la normale stradina di accesso proveniente da Maloja. In ambedue i casi, raggiunta l’estremità più settentrionale del Lago di Cavloc, si imbocca la prosecuzione per Bitaberg. Si segue il sentiero che compie alcuni sali-scendi fino a portarsi in prossimità di quest’altro piacevole lago e, ad un centinaio di metri dalla sua riva, si incontra una deviazione del sentiero. Conviene seguire il sentiero che volge a sinistra e sale nuovamente, per circa 150 metri di dislivello, ricongiungendosi all’incrocio con l’itinerario percorso all’andata. In questo modo verrà compiuto il circuito completo della Motta Salacina.

Arrivo

Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.