Natura allo stato puro in Val Medel
Mostra 13 immagini
Attraverso una foresta mista ricca di specie con zone umide a Plaun Barcuns e Puzzetta. T2 ·
Dettagli
Descrizione
Fino all'Alp Plaun Barcuns, pini, pini cembri, betulle, larici, cespugli di sorbo e mirtilli fiancheggiano il nostro percorso. Sentiamo il balbettio di piccoli ruscelli e tra il richiamo del gallo di abete. Raccoglie i dadi di freccia dai coni, li ripone in gran numero nella sua sacca per la gola sotto la lingua e li trasporta in nascondigli. I resti dei coni sono lasciati in giro.
Sopra la capanna, la foresta si dirada gradualmente e il terreno diventa più roccioso. Attraversando pascoli e piccoli ruscelli, raggiungiamo il rifugio Stavel Sut da dove scendiamo nella Val la Buora. Le acque selvagge del "Glatscher Davos la Buora" hanno creato qui un letto di torrente ampio e sassoso. È un paesaggio molto selvaggio e primordiale.
Il sentiero ora sale dolcemente attraverso un bosco fino all'Alpe Puzzetta dove veniamo sorpresi da un moderno edificio rosso. Fino a 300 capre da latte e 4-6 pastori e aiutanti trascorrono l'estate qui. Per la discesa a Fuorns, scegliamo il sentiero escursionistico diretto un po 'ripido lungo il torrente del ghiacciaio più basso.
Consiglio segreto
Ad agosto, i mirtilli sono maturi.
L'escursione ha un potenziale di punta da insider!
Avviso di sicurezza
È richiesta sicurezza, il percorso è a volte roccioso e irregolare. Le salite e le discese sono piuttosto ripide.
Attrezzatura
Attrezzatura da trekking richiesta
Descrizione del percorso
Da Fuorns camminiamo per circa 5 minuti lungo la strada del passo fino ad Acla, dove vediamo il cartello sul lato sinistro della strada. Il sentiero segnalato ci porta ora in Val La Buora. Dopo aver attraversato il torrente qui teniamo la sinistra fino a raggiungere l'Alpe Puzzetta. Sotto l'edificio dell'Alpe prendiamo il sentiero escursionistico direttamente a valle, o se preferite un percorso più tranquillo, potete prendere la strada.
Arrivo
Mezzi pubblici
In treno da Andermatt o da Coira a Disentis. Con l'autopostale fino alla fermata Fuorns in Val Medel
Informazioni sull'arrivo
In auto da Andermatt o da Coira a Disentis. Svoltare in direzione del Passo del Lucomagno fino a Fuorns.
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.