Passeggiata della letteratura di Davos
Mostra 4 immagini
Benvenuti alla passeggiata letteraria attraverso Davos.
Per non far sfuggire di mano questa passeggiata - perché l'abbondanza di personaggi letterari che hanno visitato Davos è grande - Kulturplatz Davos si è limitata a un percorso intorno alle passeggiate di Davos.
A Kulturplatz Davos riceverete una guida alla passeggiata letteraria. Nella guida troverete una mappa con le indicazioni e, per ognuna delle 13 stazioni, una spiegazione del perché il rispettivo autore si trovava in quel punto. La guida include anche un codice QR per ogni stazione, che puoi richiamare con il tuo smartphone. Le meravigliose voci di Leslie Malton e Michael Rotschopf reciteranno per voi i meravigliosi testi.
Dettagli
Descrizione
Stazione 1: Arkadenplatz con vista sull'Hotel Europe
Il viaggio inizia all'Arkadenplatz, proprio davanti alla porta della Kulturplatz Davos, dove acquisterai la guida. Con vista sull'Hotel Europe, l'ex "Curhaus", ascolterai il primo testo recitato dall'opera di Beatrice Harraden ("Like Ships in the Night").
Stazione 2: Café Schneider's
La tua prossima tappa è il Café Schneider's on the Promenade, che si è affermato come un popolare luogo di incontro per i visitatori antinazisti e bohémien durante la seconda guerra mondiale. Il testo recitato è tratto dal libro di Klabund "Die Krankheit".
Stazione 3: Parco Kirchner con vista sull'Hotel Belvédère
Prosegui lungo il lungomare fino al famoso Museo Kirchner. Prendetevi un momento per soffermarvi nel grazioso Parco Kirchner, con vista sul lungomare fino al maestoso Hotel Belvédère, e ascoltate i testi de "L'apprendista stregone" di Erich Kästner.
Stazione 4: Monumento ad Alexander Spengler nel Kurpark
Sul retro del Parco Kirchner, scendete le scale, oltre il centro sportivo, in Jules-Ferdmann-Weg nel Kurpark. Passerete davanti alla statua "Der Atmer" in onore di Alexander Spengler. Qui ascolterai il testo ispiratore su Davos di Kasimir Edschmid.
Stazione 5: Le Case Blu
Se si prosegue lungo il sentiero Jules Ferdmann, si raggiungono le "Case Blu". Nella casa più settentrionale, al 2 ° piano a destra, viveva Wilhelm Gustloff, il leader del gruppo nazionale di Hitler dell'organizzazione straniera NSDAP. Fu ucciso nel suo ufficio nel 1936 dallo studente di medicina ebreo David Frankenfurter. Il premio Nobel Günter Grass ha scritto di questo dramma nel suo romanzo "Im Krebsgang".
Stazione 6: Symondsstrasse
Dietro le "Case blu", sempre sul Jules-Ferdmann-Weg, passa la fontana con lupo, stambecco e orso di Wilhelm Schwerzmann. Seguire il sentiero oltre il centro congressi fino al lungomare. Proseguire a destra fino all'ingresso principale del Centro Congressi. Sul lato opposto della strada si trova l'ingresso a Symondsstrasse. La strada prende il nome dall'autore britannico John Addington Symonds. Ascoltate i suoi testi emozionanti tratti dall'opera "La nostra vita nelle montagne svizzere".
Stazione 7: Hotel Alpina
Poco più avanti lungo il lungomare, Richtstattweg sale sulla sinistra. La fermata successiva è l'Hotel Alpina, che troverete su Richtstattweg, angolo di Rossweidstrasse. Elisabeth Schnack visse nelle vicinanze dal 1938 al 1945. Nella sua opera "Die Zauberlaterne: Erinnerungsbilder" racconta il suo soggiorno a Davos.
Stazione 8: Lungomare Alto
Proseguire lungo Richtstattweg fino a raggiungere Bobbahnstrasse. Qui si tiene la sinistra fino a raggiungere il bivio per Hohe Promenade. Da qui è possibile ascoltare il testo del "Libro d'ore di Davos" di Hugo Martí.
Stazione 9: Waldhotel
Seguire la Hohe Promenade fino al Waldhotel. Consigliamo una sosta nel bellissimo bar dell'hotel con vista sul paesaggio di Davos. Concedetevi un caffè o una cioccolata e ascoltate il famoso testo di Thomas Mann da "La montagna magica".
Stazione 10: Villa am Stein
È meglio rimanere fermi e dare un'occhiata al nuovo edificio sotto il Waldhotel. Questo era un tempo il sito della "Villa am Stein", un ostello per molti artisti dell'epoca, tra cui Thomas Mann e Robert Louis Stevenson, il cui testo da "L'isola del tesoro" ascolterai dopo.
Stazione 11: Hohe Promenade / Benjamin Grunder Bank
Dopo questo breve riposo, prendete il piccolo sentiero dietro il Waldhotel e raggiungerete di nuovo la Hohe Promenade, che continuerete a camminare verso sud. Accomodatevi su una delle tante panchine allestite lungo il percorso e godetevi il bellissimo episodio di Max Frisch da "Stiller".
Stazione 12: Hotel Strela
Proseguire lungo la Hohe Promenade. Si attraversa la linea Schatzalpbahn e si arriva alla fine della Hohe Promenade. Proseguire lungo Praviganweg fino al bivio per Obere Strasse. Qui vi trovate di fronte all'Hotel Strela e ascoltate la "Fontamara" di Ignazio Silone.
Stazione 13: Piazza Arcade
Seguire Praviganweg lungo Holsboerweg, che poi si unisce alla Promenade. Mantieni la sinistra e cammina lungo il lungomare fino a quando non finisci di nuovo a Arcade Square. L'episodio finale proviene dal racconto di Klara Zappeler ("Incontro con Else Lasker Schüler").
Consiglio segreto
Rivedi il tour in uno degli accoglienti ristoranti sull'Arkadenplatz.
Descrizione del percorso
Arkadenplatz Davos - Promenade - Jules-Ferdmann-Weg - Promenade - Richtstattweg - Hohe Promenade - Praviganweg - Holsboerweg - Promenade - Arkadenplatz Davos
Arrivo
Mezzi pubblici
In treno (RhB) fino a Davos Platz.
Con l'autobus VBD per Schatzalpbahn
Informazioni sull'arrivo
Provenendo da Zurigo / St. Margrethen, lasciare l'autostrada A13/E43 a Landquart in direzione Landquart, Davos, Vereina. Prendere la N28 per Davos.
Parcheggio
Utilizzare i parcheggi pubblici a Davos. Un parcheggio sotterraneo è disponibile sotto l'Arkadenplatz.
Responsabile del contenuto: Destination Davos Klosters.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.